Home » Altre storie » Cinque consigli per la festa di Battesimo del proprio figlio

Cinque consigli per la festa di Battesimo del proprio figlio

Dopo la nascita del proprio figlio, che rappresenta uno dei momenti più belli ed intensi della vita di ognuno di noi, c’è un altro momento che è tanto importante quanto significativo: il battesimo. Organizzare il battesimo del proprio figlio è sicuramente un’esperienza fantastica e ricca di significato. Si tratta del primo sacramento ricevuto dal nostro bambino e si celebra, generalmente, nel periodo che va dai due mesi ad un anno di vita dello stesso.

Ovviamente bisogna organizzare tutto al meglio, pensando innanzitutto al periodo. Trattandosi di bambini molto piccoli è da preferire la primavera o l’estate, periodi durante i quali è molto meno probabile che i bimbi possano ammalarsi. Inoltre, la bella stagione vi consente di organizzare una festa all’aperto con una maggiore scelta per gli allestimenti e il tema.

Altra scelta fondamentale è quella del padrino o della madrina. Padrino e madrina non devono essere obbligatoriamente una coppia, ma è necessario che non siano divorziati o conviventi e devono aver fatto la Cresima. Il loro ruolo nella vita del battezzato sarà cruciale perché dovranno aiutare i genitori a crescere il bambino con i giusti valori e se ne assumeranno la responsabilità in caso di bisogno. Ecco perché è fondamentale scegliere un padrino e una madrina tra le persone per le quali nutrite stima e rispetto: che siano parenti o amici, fatevi guidare dall’affetto che provate per loro.

Scelta poi la Chiesa, dopo aver sostenuto il corso preparatorio al battesimo, c’è da pensare alla festa, agli invitati ed alla bomboniera per il battesimo. Per quanto riguarda gli invitati, potrete iniziare a stilare la lista degli invitati per il battesimo e scegliere, sulla base del numero di persone che festeggeranno con voi, una location adatta.

Gli abiti

Per i genitori abiti sobri ed eleganti, preferibilmente non in nero, ma se proprio non se ne può fare a meno, abbinarlo ad altri colori più vivaci. Il bambino invece deve rigorosamente essere vestito di bianco, simbolo di purezza. Accessorio indispensabile: un fazzoletto bianco per asciugare la testolina del bambino dopo il rito del battesimo.

Le bomboniere

Le bomboniere sono molto importanti e possiamo decidere di realizzarle in fai da te. Ad esempio, potreste realizzare dei sacchetti portaconfetti (con 3 o 5 confetti) fai da te all’uncinetto, riempire delle scatoline diplexiglas con confetti colorati, preparare biscotti decorati e confezionarli con tulle e confetti, realizzare ai ferri delle scarpette da neonato e tanto altro. Nel caso decidiate di dedicarvi alla creazione di bomboniere per battesimo fai da te, internet sarà un valido supporto e i tutorial un’ottima guida. Non dimenticate il bigliettino con il nome del bambino e la data del battesimo, nè di confezionare le bomboniere secondo lo stile che avete dato alla festa.

Il rinfresco

Solitamente quando si organizza un evento del genere, invitando familiari e amici, si tende anche ad organizzare un piccolo ricevimento. Se si è in pochi intimi si può valutare di organizzare il tutto in casa: un pranzo o un piccolo buffet per celebrare la giornata con le persone più care! Se gli spazi della casa lo permettono potete anche organizzare il ricevimento in giardino. Per l’occasione si può creare la giusta atmosfera con tante decorazioni a tema!

Se si è in tanti è meglio scegliere un ristorante o un luogo adatto ad accogliere tutta la vostra comitiva. In questo caso avrete il vantaggio di poter godere appieno la giornata, dalla cerimonia fino ai saluti finali. Sarà il personale del ristorante ad occuparsi di tutto! 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*