Home » Cultura&Spettacoli » 24-25 novembre-In scena al Teatro Regio ‘Cappuccetto Rosso’: danza, video, musica e parole per la più classica delle favole

24-25 novembre-In scena al Teatro Regio ‘Cappuccetto Rosso’: danza, video, musica e parole per la più classica delle favole

Una tenera “piccola” artista attraverserà un bosco dai mille colori, incontrerà un lupo dai grandi occhi e ci trasporterà, insieme alle figure della mamma e della nonna, in un viaggio fantastico tra sogno e realtà: al Teatro Regio di Parma va in scena ‘Cappuccetto Rosso’, domenica 24 novembre 2019 alle ore 15.30 e alle 18.00 per le famiglie e lunedì 25 novembre 2019 alle ore 10.00 per le scuole, nell’ambito di RegioYoung.

Lo spettacolo ispirato alla favola dei fratelli Grimm e dedicato ai più piccoli a partire da 5anni, è prodotto della Compagnia Giardino Chiuso, con la messa in scena di Tuccio Guicciardini, la coreografia di Patrizia De Bari, le musiche di Niccolò Paganini, Ludwing van Beethoven, Wolfang Amadeus Mozart, Franz Liszt, Pëtr Il’ič Čajkovskij, il video di Andrea Montagnani, la voce di Annibale Pavone e con Eleonora Chiocchini e Rebecca Siciliano.

 

La messa in scena che si snoda attraverso i vari linguaggi di danza, video, musica e parole, apre uno spazio all’immaginario anche grazie all’utilizzo della macchineria teatrale tra sipari, ombre cinesi e marionette, per stimolare nei bambini una curiosità creativa e alimentare la loro fantasia. Lo spettacolo incentrato sulla capacità del movimento di amplificare le parole della favola, trasmetterà ai bambini, ma anche agli spettatori adulti, tutte le emozioni del teatro grazie alla creazione di immagini e momenti di forte suggestione.

Il Teatro ha una grande virtù, quella di creare quella empatia unica nel suo genere con chi assiste alla sua rappresentazione, senza filtri, diretta e immediata, viva – scrivono il regista Tuccio Guicciardini e la coreografa Patrizia de Bari. La scelta di mettere in scena un Cappuccetto Rosso in danza può sembrare ardita, ma proprio attraverso il gesto che diventa narrativo abbiamo ricreato il racconto attraverso immagini che aprono “le porte” dell’immaginazione e della interpretazione, trovando, appunto, quel dialogo empatico, specialmente con i piccoli spettatori. Scenografie e costumi interamente nei colori bianco e rosso permettono già da subito di essere proiettati in mondo immaginifico, dove la fiaba viene vissuta e raccontata come in un sogno, un sogno di bambina che si snoda all’interno della sua cameretta, dove i personaggi si manifestano per produrre quel viaggio fantastico e avventuroso che ogni bambino vorrebbe e dovrebbe sempre intraprendere.

I biglietti per gli spettacoli (Ridotto fino a 15 anni € 8,00; Intero € 12,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.

La Compagnia Giardino Chiuso nasce nel 1998 a Firenze e svolge attività produttiva di spettacoli teatrali e di danza e organizzativa di eventi culturali. Il gruppo si forma grazie all’incontro di giovani artisti provenienti dalla danza, dal teatro e dalla video-arte e ancora oggi l’indirizzo di ricerca del gruppo volge il suo sguardo verso la contaminazione del movimento con la parola e con le immagini video. Il nucleo della compagnia è costituito da Tuccio Guicciardini (regista), Patrizia de Bari (coreografa), Andrea Montagnani (videoartista) e Francesca Costantini (organizzatrice).

Teatro Regio di Parma

domenica 24 novembre 2019, ore 15.30 e ore 18.00 per le famiglie

lunedì 25 novembre 2019, ore 10.00  per le scuole

Durata complessiva 50 minuti senza intervallo

CAPPUCCETTO ROSSO

Da 5 anni

Musiche

NICCOLÒ PAGANINI, LUDWING VAN BEETHOVEN,

WOLFANG AMADEUS MOZART, FRANZ LISZT, PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ

Messa in scena

TUCCIO GUICCIARDINI

Coreografia

PATRIZIA DE BARI

Video

ANDREA MONTAGNANI

Con

ELEONORA CHIOCCHINI, REBECCA SICILIANO

Voce

ANNIBALE PAVONE

Produzione Compagnia Giardino Chiuso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*