Home » Cultura&Spettacoli » 23 novembre-Alla Rocca San Vitale ‘Novecento parmigiano’: la Parma degli anni ‘50 nel libro di Titti Amoretti

23 novembre-Alla Rocca San Vitale ‘Novecento parmigiano’: la Parma degli anni ‘50 nel libro di Titti Amoretti

Il 23 novembre alle ore 17:30 presso la suggestiva location della Rocca San Vitale di Sala Baganza si terrà la presentazione di “Novecento Parmigiano” di Titti Amoretti.

Il volume narra della trasformazione e della crescita di Parma nei primi anni Cinquanta, la vita del secondo dopoguerra che evolveva e ricominciava, guardata con gli occhi dell’infanzia.

Gli inverni freddi di città nell’incanto dei cinematografi e di Parco Ducale, con la neve che scendeva alla luce fioca dei lampioni e ammantava di bianco tutt’attorno.

Si tratta di delicati ricordi dell’autrice, trascorsi d’estate tra le vigne, i campi e le barre fluviali delle rive del Taro nelle campagne di Parma, quello stesso greto, testimone e spettatore dell’Ultima Battaglia nella Guerra di Liberazione con le truppe Anglo-Americane che avanzavano verso la città.

Ed ancora, lo stupore di legami familiari tra l’indifferenza e gli opportunismi di piccole e grandi vicende di famiglia.

Insieme a Titti Amoretti ci sarà Raffaele Rinaldi, che leggerà degli estratti del libro e ci sarà l’accompagnamento musicale dei Maninblu’.
Seguirà lettura di Emanuela Rizzo di un testo poetico di Titti Amoretti, musicato e interpretato dal cantautore Alberto Padovani.

L’incontro è a ingresso libero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*