Home » Senza categoria » 23 novembre-Al Teatro del Tempo il ‘Simposio’ di Christian Poggioni: il tema dell’Amore nel rapporto tra Eros e conoscenza

23 novembre-Al Teatro del Tempo il ‘Simposio’ di Christian Poggioni: il tema dell’Amore nel rapporto tra Eros e conoscenza

 

La stagione del Teatro del Tempo di borgo Cocconi 1 continua sabato 23 novembre alle 17 con Christian Poggioni impegnato nel “Simposio”; il dialogo platonico affronta con stupefacente profondità e l’inesauribile attualità del classico il tema dell’Amore, nel rapporto tra Eros e conoscenza.

Si presenta come una raffinata conversazione fra spiriti eccellenti. Atene, 416 a.C. il poeta Agatone con il suo primo dramma teatrale vince le gare tragiche. Per festeggiarlo, il fiore degli intellettuali ateniesi viene invitato ad un simposio, il banchetto rituale durante il quale i convitati bevono vino, cantano, ascoltano musica e discutono di svariati argomenti.

Tra i presenti, oltre ad Agatone, troviamo Socrate, il suo allievo Fedro, il commediografo Aristofane, il politico Pausania, il medico Erissimaco e il giovane rampante Alcibiade.

Uno dopo l’altro, prendono la parola per celebrare la potenza inesauribile di Eros.

Attraverso le loro voci, Platone offre uno straordinario affresco della sensibilità greca nei confronti dell’amore: le due forme di Afrodite, il mito dell’androgino, la morbidezza e l’asprezza di Eros, la natura del desiderio.

Infine affida a Socrate e a una donna, la sacerdotessa Diotima, il compito di schiudere i segreti ultimi di Eros e del suo manifestarsi nel mondo.

La musica, composta ed eseguita da Irina Solinas, segue lo sviluppo armonico dei “modi”, scale discendenti derivate direttamente dalla musica greca antica.

Ogni personaggio ha ispirato un caratteristico “modo” musicale e l’unione dei sette discorsi disegna un cerchio perfetto intorno ad un unico centro vitale: l’amore, tema del Simposio, e la nota Do fondamento della musica.

Prenotazione obbligatoria: 340 3802940

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*