Home » Senza categoria » 19 novembre-Per ‘Il Suono Svelato’ le Sinfonie di Beethoven: un percorso musicale verso la conoscenza

19 novembre-Per ‘Il Suono Svelato’ le Sinfonie di Beethoven: un percorso musicale verso la conoscenza


Dal 1800 al 1824, le nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven coprono un arco di venticinque anni, mettendo in piena luce lo sviluppo del linguaggio beethoveniano, dal primo stile giovanile, attraverso quello definito “eroico”, per approdare alle ardite innovazioni del terzo stile.

Ne parlano Emilio Ghezzi, docente di composizione del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, e Stefano Beretta, docente di Letteratura tedesca presso l’Università di Parma, in una guida all’ascolto dal titolo “Le Sinfonie di Beethoven: un percorso musicale verso la conoscenza”.

L’appuntamento, che si terrà martedì 19 novembre alle 18.00 nell’Auditorium del Carmine, è inserito nella rassegna «Il Suono svelato», ciclo di guide all’ascolto organizzate dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Attraverso le parole, alcuni ascolti e qualche esempio interpretato al pianoforte dal maestro Ghezzi, la guida intende aiutare la comprensione dei processi compositivi e della ricerca di possibilità musicali e ideali attraverso i venticinque anni che separano la Prima dalla Nona Sinfonia di Beethoven

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal prof. Pierluigi Puglisi.

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Università di Parma, è a ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*