Home » Cultura&Spettacoli » 10 novembre-‘Magico Natale’ il nuovo libro di Alda Magnani e Maria Vittoria Fiorelli presentato dai Missionari Saveriani

10 novembre-‘Magico Natale’ il nuovo libro di Alda Magnani e Maria Vittoria Fiorelli presentato dai Missionari Saveriani


Il Natale è sempre magico. Ma il suo spirito più autentico può essere vissuto domenica 10 novembre, presso i Missionari Saveriani in Viale San Martino, 8, dove, alle ore 15,30 sarà presentato il volume che titola proprio così e raccoglie fiabe, poesie e racconti, scritti a quattro mani, da Alda Magnani e Maria Vittoria Fiorelli.

Una collaborazione che dura da tempo e che, nella raccolta precedente, aveva incluso le variopinte pennellate di Chiara Mossini e la prefazione di Camillo Bacchini.

Bei nomi di Parma accompagnano anche questa nuova avventura coperta di neve e piena di poetiche favole.

Un libro che aiuta i pensieri belli e rinnova la magia della festa più intima dell’anno, come suggeriscono Maria Adelaide Petrillo e Manuela Bartolotti nelle loro presentazioni. Un assaggio del viaggio che le pagine di “Magico Natale” schiudono  verrà offerto grazie alle intense voci recitanti di Stefania Moroni e di Rosanna Varoli e all’esibizione del complesso DoReMiusic-Ensemble di Busseto che accompagneranno la presentazione delle due autrici.

Un appuntamento di avvicinamento alla festa più bella dell’anno che evoca stupori incantati dell’infanzia, il tempo in cui non è ancora netto il confine tra sogno e realtà ed è più facile credere al miracolo. Anche le illustrazioni regalano un tocco di leggerezza con piccoli particolari che riportano alle cartoline e ai biglietti d’auguri di un tempo: angeli, presepi e Madonne.

Rappresentazioni di una nascita, misteriosa e provvidenziale si mescolano a racconti di animali, giocattoli e pezzi di legno parlanti. Fiabe dal cuore semplice che raccontano le emozioni di una candela, ricordi ed episodi di vita vissuta, ma anche scampoli di attualità che vanno alla centralità del Natale.

Al mondo reale, fatto di case, chiese e presepi, si intreccia quello dei sogni che hanno talvolta la funzione catartica di operare una profonda trasformazione interiore nei protagonisti e segnano una vera e propria rinascita spirituale.

Forse la salvezza viene dall’infanzia. Lo può dire anche la teologia: per riscattare l’umanità, Dio ha voluto che, più di duemila anni fa, suo Figlio si facesse Bambino. Insieme alla nostalgia per il mondo dorato dell’infanzia le autrici mettono in pratica anche l’impegno di vivere nel presente. Gli utili della vendita di “Magico Natale” edizioni Graphital (in vendita presso la Libreria Fiaccadori dopo la presentazione di domenica 10 novembre) saranno devoluti alla Casa “Don Orione” – Antenna di Korhogo in Costa d’Avorio, che accoglie disabili.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*