Home » Salute e Wellness » 20 novembre-Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia: Fondazione Francesca Rava e Fondazione Cariparma insieme con ‘Prenditi cura di me’ laboratori per famiglie

20 novembre-Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia: Fondazione Francesca Rava e Fondazione Cariparma insieme con ‘Prenditi cura di me’ laboratori per famiglie

Ieri 4 novembre si è svolto il primo laboratorio di “Prenditi cura di me” presso il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente a cui seguiranno una serie di Laboratori rivolti a oltre 90 famiglie sul territorio parmense, per riflettere e sensibilizzare sul tema dei diritti dei bambini, con particolare riferimento a quello imprescindibile della salute.

Ma non solo. Creando e cucendo il proprio Pupazzo da abbraccio i più piccoli, accompagnati dai loro genitori, potranno scoprire, giocando, l’importanza del prendersi cura degli altri, un valore molto importante che fa bene prima di tutto a noi stessi. 

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia del 20 novembre e dell’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta di farmaci pediatrici e prodotti baby care per i bambini in povertà sanitaria “In farmacia per i bambini”, la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia insieme a Fondazione Cariparma, promuove: “Prenditi cura di me”, Laboratori per famiglie organizzati nella città di Parma, ideati e condotti da Monica Monachesi.

I laboratori si svolgeranno presso i Laboratori Famiglia, Cav e Empori Solidali di Parma e saranno una bella occasione per per mamme e bambini di trascorrere del tempo insieme, prendendosi cura l’uno dell’altro. 

«Parlare dei diritti dei bambini è un tema fondamentale, urgente, perchè in Italia sempre più minori sono colpiti dalla povertà assoluta, sanitaria ed educativa – afferma Emanuela Ambreck, responsabile “In farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava –I Laboratori per Famiglie, che organizziamo grazie al sostegno di Fondazione Cariparma, rappresentano un’occasione per sensibilizzare proprio i minori e le famiglie sul diritto alla salute. Ed è importante che alla sensibilizzazione si possa affiancare anche un’azione di aiuto concreto: il 20 novembre, venite In farmacia per i bambini! Le farmacie aderenti anche sul territorio di Parma, si trovano su www.fondazionefrancescarava.org».

Donare un farmaco per i bambini che vivono in uno stato di povertà, sarà possibile anche quest’anno in oltre 2.000 farmacie dislocate su tutto il territorio nazionale di cui 13 a Parma e provincia, grazie alla VII edizione di “In farmacia per i bambini”.  L’iniziativa si svolge anche grazie a realtà come Fondazione Cariparma e al sostegno di Aziende amiche come Chiesi, che il 20 novembre coinvolgerà sul territorio di Parma anche i dipendenti con una azione di volontariato aziendale.

Circa 2.500 volontari in tutta Italia accoglieranno i clienti che quel giorno si recheranno nelle farmacie aderenti e li inviteranno a donare un medicinale o un prodotto pediatrico destinato a 600 Case Famiglia, Comunità per minori ed Enti che aiutano famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale pediatrico N.P.H. Saint Damien in Haiti (farmacie aderenti su: www.fondazionefrancescarava.org).

«Da sempre Fondazione Cariparma rivolge particolare attenzione al mondo dell’infanzia – sortinea Maria Laura Bianchi del consiglio d’amministrazione di Fondazione Cariparma partner dell’iniziativa – sia per quanto riguarda il contributo alla costruzione di innumerevoli scuole materne sul territorio parmense, sia per il contrasto alla povertà educativa minorile; da non dimenticare infine il determinante sostegno alla creazione del nuovo Ospedale dei Bambini di Parma. Pertanto la Fondazione Cariparma ha aderito con particolare interesse ai Laboratori per Famiglie che la Fondazione Francesca Rava propone con l’obiettivo di riflettere sul tema dei diritti dei bambini, in particolare quello della salute».

 

I prossimi Laboratori per Famiglie sono previsti a Parma il 6 – 7 – 12 – 14 e 15 novembre.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*