Home » Cultura&Spettacoli » Il Rumore del Lutto: seconda giornata con Michele De Lucchi al Palazzo del Governatore, Lenz e la stanza della verità del vino

Il Rumore del Lutto: seconda giornata con Michele De Lucchi al Palazzo del Governatore, Lenz e la stanza della verità del vino


Seconda giornata
giovedì 31 ottobre a Parma per la XIII edizione de IL RUMORE DEL LUTTO, rassegna a cura di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, intitolata “Passaggi”, promossa da Segnali di Vita, con il patrocinio di Comune di Parma, Università di Parma e del Master Death Studies and the End of Life dell’Università degli Studi di Padova.

Si inizia alle ore 9.00 all’ Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università 12) con il convegno di Death Education rivolto a studenti e insegnanti di Scuola superiore “Passi pedagogici. Dall’educazione alla morte al sostegno nel lutto” a cura di Maria Teresa Alberici, Kicca Campanella e Maria Angela Gelati, in collaborazione con Équipe di Progetto Una rosa sul banco, Associazione Soproxi, Master Death Studies and the End of Life, Università di Parma, con il sostegno di ADE Servizi e Ivan Ferri.

 

Alle ore 10.30 l’Auditorium del Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi 2) ospiterà la conferenza di Michele De Lucchi “Il rumore del lutto è il rombo del futuro” a cura dell’Ordine degli Architetti PPC Parma (evento con crediti formativi). Tra i protagonisti delle correnti di avanguardia nell’architettura e nel design dagli anni ’70, l’Architetto Michele De Lucchi affronterà il tema del lutto del pianeta, al quale l’architettura deve rispondere con “costruttive visioni del futuro”. Così anticipa il suo intervento: «Il rumore del lutto è il rombo del futuro e tutti siamo, chi in un modo chi nell’altro, chi tanto chi poco, impegnati a immaginare il futuro e soprattutto a costruirlo. Le gratificazioni più consistenti sono proprio quelle nelle quali sentiamo che abbiamo contribuito con qualcosa di valido per rendere il futuro non solo possibile ma anche migliore. Come architetti il nostro compito è proprio quello di costruire occasioni reali di incontro non conflittuale per affrontare i grandi temi che oramai non possono più essere trattati individualmente».

Porteranno i saluti istituzionali: Michele Alinovi, Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine Architetti PPC Parma, e Marco Pipitone, curatore della rassegna Il Rumore del Lutto.

 

Alle ore 14.00 presso l’Hospice Piccole Figlie (Via Po 1) “Passaggi. La storia di Gioele nella narrazione dei sensi” evento spettacolo per la regia di Federico Baracchi, di e con Saverio Bari (attore), con Lara Guidetti (danzatrice). In collaborazione con Associazione Amici delle Piccole Figlie, Associazione Claudio Bonazzi e Associazione Zero K.

Alle ore 14.30 all’Enoteca Tabarro (Strada Farini 5) si svolgerà “La stanza della verità del vino” installazione con intervista a cura di Diego Sorba, della durata di 30 minuti e per un solo spettatore alla volta (visite fino alle ore 16; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@tabarro.net).

 

Alle ore 16.30 alla Galleria Sud del Cimitero Monumentale della Villetta, allestimento site-specific di Iphigenia in Tauride | Ich bin stumm (Io sono muta), secondo capitolo -interpretato dalla danzatrice sensibile Monica Barone- del dittico di Lenz Fondazione dedicato al mito di Ifigenia. L’installazione scenica di Maria Federica Maestri e i paesaggi visuali creati da Francesco Pititto, esito di una triplice ispirazione l’Iphigenie auf Tauris di Goethe, Iphigénie en Tauride di Gluck e la storica azione di Beuys Titus-Iphigenie, si insinueranno lungo gli antichi bracci absidali della Galleria Sud. Evento in collaborazione con Lenz Fondazione, con il sostegno di So.ge.ci Servizi Cimiteriali.

 

Alle ore 17.00 alla Cappella della Madonna della Misericordia presso l’Hospice Piccole Figlie (Via Po, 1) Spiritualità. Santa Messa mentre alle ore 18.00 all’Ex Oratorio San Quirino (Via Ospizi Civili 1) “Quel che rimane… (L’Alchimia del Lutto)” inaugurazione della mostra di Roberto Lagrasta, a cura di Svetlana Grnčaroska e Paolo Barbaro, in collaborazione con Circolo di Cultura Fotografica Il Grandangolo, con il sostegno di Curly Sue’s. (La mostra rimarrà aperta fino al 10 novembre, da lunedì a venerdì 15-18; sabato, domenica e festivi 10-12 e 15-18).

 

Alle ore 18.30 alla Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) avrà luogo la presentazione dei libri “Goccioline di memoria” di Claudia Crosignani (Edizioni del Faro, Trento) e “Vorrei che anche tu ricordassi” di Dominque Lacromb (Saecula edizioni, Vicenza), a cura di Francesca Ciani, con Claudia Crosignani e Gabriella Gavioli, letture sceniche di Paola Ferrari, in collaborazione con Studio di Counseling e Psicologia Clinica e Forense, Anna Antonia Stumpo e Andrea Leone e con Centro Alzhaimer di Sissa Trecasali e di Parma.

Alle ore 19.00 L’Officina delle Fate (Strada Provinciale per Torrechiara 5) ospita “Samhain” Aperitivo celtico conviviale in collaborazione con L’Officina delle Fate (degustazione a 10 Euro (buffet, birra o bevanda analcolica).

 

Alle ore 21.00 al 5LAB, CUBO (piano secondo, Via La Spezia 90) “Ritmo circolare” incontro con l’artista Max Solinas e presentazione del libro “Il lupo e l’equilibrista” (Garzanti 2019), a cura di 5LAB con il sostegno di Onoranze Funebri Collecchiesi.

 

La lunga giornata terminerà alle ore 23.00 al Ratafià (Via Oradour 14) con “Haldoween” la storica notte di Halloween del Ratafià, dove un dj-set fuori dalle consuetudini celebrerà la tradizionale notte di Halloween, con i Dj Resident del tradizionale locale alternativo: rock, anni 80, pop, new wave, dark, post punk e tutto ciò che gravita attorno al caleidoscopico mondo della musica. 

 

Per informazioni:    

www.ilrumoredellutto.com

info@ilrumoredellutto.com

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*