Home » Cultura&Spettacoli » 19 ottobre-Verdi Sacro: Andrea Severi interpreta Verdi nel Duomo di Parma

19 ottobre-Verdi Sacro: Andrea Severi interpreta Verdi nel Duomo di Parma


Trascrizioni da Luisa Miller, Un ballo in maschera, La forza del destino, Aida e Nabucco risuoneranno nella Cattedrale di Parma
sabato 19 ottobre 2019 alle ore 16.30, nel concerto Verdi Sacro con protagonista il maestro Andrea Severi all’organo maggiore del Duomo, il monumentale organo a canne Mascioni, ricostruzione del Serassi del 1787. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Diocesi di Parma.

Fin dal loro debutto le opere e le melodie verdiane raggiunsero una popolarità tale che divenne pratica diffusa trascriverle per organo e proporle in alcuni momenti delle liturgie, anche grazie all’universalità del linguaggio musicale verdiano capace di adattarsi a diverse finalità, inclusa quella sacra.

Una pratica rimasta in uso fino alla metà del Novecento di cui rimane testimonianza nelle numerose raccolte pubblicate da organisti e compositori dell’epoca tra i quali Paolo Sperati, Francesco Almasio e Carlo Fumagalli.

 

Andrea Severi si è diplomato presso il Conservatorio di Firenze in pianoforte con Lydia Rocchetti e in musica da camera con Franco Rossi, frequentando corsi di clavicembalo e organo con Daniel Chorzempa e Clemente Terni.

Ha tenuto numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all’estero, effettuando registrazioni televisive e radiofoniche oltre a numerose incisioni discografiche per le etichette più prestigiose tra cui EMI, RCA Victor Ariola e Sony.

Ha collaborato con le più importanti istituzioni e festival nazionali e internazionali. Nel 2000 è stato invitato a partecipare come pianista e organista alla tournée europea della Israel Philarmonic orchestra e nel 2006 e nel 2010 ha partecipato alle produzioni di Così fan tutte e Don Giovanni di Mozart con la Saint Paul Chamber Orchestra negli Stati Uniti d’America dirette da Roberto Abbado.

Dal 1981 al 2015 è stato collaboratore pianistico del Teatro Comunale di Firenze, dove ha lavorato con i più importanti direttori, fra cui Zubin Mehta, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Bruno Bartoletti, Carlos Kleiber. È stato docente presso i Conservatori di Milano, Parma, Rovigo e Bologna e dal 2007 è docente presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

 

I biglietti per Verdi Sacro (intero € 30, under 30 € 15 ) sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma Tel. 0521 203999 e online su teatroregioparma.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*