Home » Cultura&Spettacoli » 14 e 17 ottobre-‘Stati teatrali’: al via con tre lezioni aperte il Laboratorio teatrale di Cuppini e Paparella

14 e 17 ottobre-‘Stati teatrali’: al via con tre lezioni aperte il Laboratorio teatrale di Cuppini e Paparella


Tre presentazioni in forma di workshop aprono
il 14 ottobre alle 17 e il 17 ottobre alle 17 e alle 20 al Teatro al Parco il terzo e conclusivo anno di «Stati teatrali», il laboratorio di pratica teatrale del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti condotto da Elisa Cuppini e Savino Paparella.

Il 14 ottobre la lezione di prova si rivolge alla fascia d’età che va dagli 11 ai 14 anni, il 17 ottobre alle 17 si rivolge a chi ha dai 15 ai 25 anni, alle 20 agli adulti, ma gli incontri sono aperti sia a chi è interessato a iscriversi per la prima volta sia a coloro che hanno già iniziato il percorso. «Stati teatrali» è un’indagine sul luogo teatro, la scatola nera in cui si costruiscono personaggi e storie.

Tre gruppi di diverse fasce anagrafiche, attraverso un processo di costruzione artistica, proseguiranno il percorso iniziato gli scorsi anni per attivare, trovare, approfondire gli strumenti atti alla realizzazione di nuovi stati teatrali.

Lo stato può essere un modo di essere o di trovarsi, quindi più legato al singolo individuo e alle sue emozioni, oppure può essere un`entità politica, costituita da un territorio, da una popolazione che attraverso un ordinamento giuridico ne decide l`identità, e qui lo stato diventa plurale, una collettività che, attraverso leggi stabilite, istituisce regole, definisce confini, fonda, appunto, stati.

Il laboratorio, nel corso del triennio, si è arricchito di altre forme artistiche come il video a cui si aggiungeranno, in questo ultimo anno, la danza e il canto che si mescoleranno al linguaggio teatrale.

I tre gruppi, a fine progetto, saranno coinvolti in un esito teatrale che si svolgerà, sotto forma di percorso, negli spazi del Parco Ducale il 16 maggio 2020

Elisa Cuppini si forma e lavora come danzatrice con L.Perego, Thierry Parmentier, Tery Weikel. Alterna l`attività di danzatrice e attrice lavorando con Elio de Capitani, Giorgio Gallione, Adriana Boriello, Abbondanza-Bertoni, Claudio Collovà, Teatro delle Briciole, Caterina Sagna, Roberto Bacci, Tomi Janesic. Dal 2002 è coreografa del progetto di Marco Baliani Amref Acting from the street con i ragazzi di strada di Nairobi, realizzando spettacoli come Pinocchio Nero e Malkia. E’ autrice e interprete degli spettacoli I Don’t Know?, Urlo di mamma, Parola di Fiaba, I Passi Ultimi, Rent a movement, Panchine.

Savino Paparella si forma come attore a Milano con Raul Manso. Per il Teatro di Pontedera è stato interprete in Oblomov, Ciò che resta, Aspettando Godot, Amleto, Mutando riposa e Abito, con la regia di Roberto Bacci. E’ attore e regista dello spettacolo Al forestér di Matteo Bacchini, vincitore dei premi Teatro dell`Inutile, Padova 2014 – Festival della resistenza Museo Cervi 2015 – Palio teatrale Ermo colle 2015.

Informazioni 0521 992044/989430, www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole, briciole@solaresdellearti.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*