Home » Cultura&Spettacoli » 13 ottobre-‘Il Rifugio della sabbia. Intime nostalgie dal Nabucco’ in san Ludovico: donne di tutto il mondo in scena nel nuovo progetto di Festina Lente Teatro e Vagamonde

13 ottobre-‘Il Rifugio della sabbia. Intime nostalgie dal Nabucco’ in san Ludovico: donne di tutto il mondo in scena nel nuovo progetto di Festina Lente Teatro e Vagamonde


‘Il Rifugio della sabbia. Intime nostalgie dal Nabucco’
è il nuovo progetto di Festina Lente Teatro e Vagamonde, con la regia di Andreina Garella, commissione di Verdi Off in prima assoluta, in scena domenica 13 ottobre presso la Galleria San Ludovico dalle ore 16.00 alle 18.30.

Una performance aperta al pubblico, realizzata in collaborazione con Cooperativa Sociale Svoltare, Ciac onlus, Di Mano in Mano, Lago di Pane, con protagoniste 26 donne di tutto il mondo, vecchie e nuove cittadine, migranti e native, nello spettacolo sul tema dell’esilio trattato come smarrimento e perdita, ma anche come condizione di salvezza e rinascita che sembra annunciare il mondo di domani.

Il pubblico in movimento, vincolato da una sbarra, si sposterà nello spazio scenico curato da Mario Fontanini, nel quale azioni, musica e parola si intrecciano e si sovrappongono in un viaggio attraverso le differenze culturali e la comunanza di sentimenti.

La musica verdiana, nella ricerca musicale di Ailem Carvajal, irromperà nelle diverse azioni sceniche.

“Come in Nabucco il popolo ebraico è costretto all’esilio – spiega Andreina Garella – i protagonisti dello spettacolo guardano alla terra lasciata e alla terra ritrovata per ridisegnare relazioni, storie, idee, pensieri e per intercettare i cambiamenti in atto. La cultura è in continua evoluzione, gli individui sono in continuo mutamento. Il nostro tentativo è quello di andare avanti, non di tornare indietro. In un’epoca in cui si pensa che tutto debba rimanere immobile, tutto si debba chiudere, l’arte diventa quasi un fatto politico. Non dobbiamo avere paura del cambiamento, siamo chiamati a grandi cose, ad aprirci, accogliere, capire. Non importa la religione, l’età, il colore della pelle: insieme lavoriamo intorno ad un progetto comune e giochiamo a fare teatro. Il teatro è vita, offriamo una visione laica dello stare insieme”.

il rifugio della sabbia

IL rifugio della sabbia, nell'ambito di Verdi OFF, in collaborazione con Vagamonde. Chiesa di San Ludovico PR, 13 ottobre 2019. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: verdioff@teatroregioparma.it, sono previsti 5 turni d’ingresso. Il pubblico entrerà in modo scaglionato, a gruppi di 25/30 persone, ogni 15 minuti, nei seguenti orari: 16.00/16.30, 16.30/17,00, 17.00/17.30, 18.00/18.30, 18.30/19.00.Cooperativa sociale Svoltare Ciac onlus di mano in mano Lago di Pane

Gepostet von Festina Lente Teatro am Sonntag, 22. September 2019

A partire dalle ore 16.00 il pubblico entrerà ogni 15 minuti a gruppi di 25/30 persone, in 6 turni d’ingresso sino all’ultimo previsto alle 18.30.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a verdioff@teatroregioparma.it.

In concomitanza con lo svolgimento dello spettacolo, su un piccolo podio posto nello spazio antistante l’ingresso alla Galleria, alcuni cittadini e studiosi parleranno di esilio, di persone che per necessità o per scelta, hanno lasciato il proprio paese facendo spostamenti forzati o desiderati.

Il nuovo progetto prosegue il percorso teatrale rivolto alle donne migranti e native che Festina Lente Teatro e Vagamonde conducono dal 2003, in cui sperimentano le straordinarie possibilità di relazione, espressione e riflessione offerte dalla pratica teatrale che permette a donne e uomini di parlarsi e ascoltarsi, convogliando in progetti comuni diverse culture, esperienze e aspettative. Un teatro che cerca la comunità e sperimenta l’incontro.

Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino,

domenica 13 ottobre 2019 dalle 16.00 alle 19.00, performance a ingresso libero

IL RIFUGIO DELLA SABBIA. INTIME NOSTALGIE DAL NABUCCO

Ideazione Andreina Garella, Mario Fontanini

 

Regia Andreina Garella

 

Ambientazione Mario Fontanini

 

Musiche Ailem Carvajal

 

Con Rodha Arewe, Isabel Esperanza  Arpasaca Chauca,  Pia Bizzi, Valentina Brinza, Greta  Cavalieri, Favour David, Sokhna Mariama Diakhate, Malki Thakshila Ekanayaka Ekanayaka Mudiyanselage, Roberta Garulli, Alida  Guatri, Polina Grusca, Lysette Gue, Enrica Mattavelli, Sandra Omorodion, Angela Pagani, Franca Pius, Teresa Portesani, Isabella Prealoni, Ishama Nethmi Rajasuriya Rankoth Pedige, Kushani Dilki Madubashini Rankoth Pedige, Rita Samson, Patrizia Sivieri, Simona Spaggiari, Aisha Tijni, Martina Zarlenga, Peter Arouma

 

Organizzazione Alida Guatri

 

Ufficio stampa Raffaella Ilari Foto Stefano Vaja

 

A cura di Festina Lente Teatro e Vagamonde

 

In collaborazione con Cooperativa Sociale Svoltare, Ciac onlus, Di Mano in Mano, Lago di Pane

 

Si ringraziano i Missionari Saveriani

 

Commissione di Verdi Off in prima assoluta

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*