Home » Cultura&Spettacoli » 21 settembre-I TraAttori in Piazza a Parma per un minuto di Riconnessione umana – Eye Contact experiment 2019

21 settembre-I TraAttori in Piazza a Parma per un minuto di Riconnessione umana – Eye Contact experiment 2019

Un minuto di contatto visivo per riconnettersi all’umano

L’Associazione Culturale di improvvisazione teatrale TraAttori organizza sabato 21 settembre dalle 17 alle 19 in Piazza Garibaldi a Parma il “World Biggest Eye Contact Experiment 2019”, in occasione della Giornata delle Nazioni Unite della Pace.

Si tratta di un esperimento di Pace per riconnettersi all’essere umano attraverso lo sguardo, a cui partecipano circa 200 città del mondo in contemporanea, una sorta di flashmob gratuito, giunto alla sua quinta edizione, ideato dall’organizzazione australiana The Liberators International che ha tratto ispirazione dalla performance di Marina Abramovich -, e coordinato a livello mondiale per il 2019 da Buddha Theatre. 

L’esperimento risponde alla domanda “Where has human connection gone? Find out by sharing one minute eye contact with each other”, (“Dov’è andata a finire la connessione con gli esseri umani? Scoprilo con un minuto di contatto visivo”) e consiste in un momento di partecipazione pubblica, calma e pacifica, ispirato alla pace, per ricostruire un senso di connessione tra gli esseri umani. 


Lo scopo è quello di mettere in contatto persone che non si conoscono attraverso lo sguardo e offrire un momento significativo di connessione umana coinvolgendo la comunità in un progetto di pace

I passanti saranno, quindi, invitati a partecipare mettendosi semplicemente in piedi gli uni di fronte gli altri e a guardarsi negli occhi.

I TraAttori sono organizzatori dell’esperimento a Parma, in quanto il contatto con l’altro, l’empatia e la connessione sono le basi dell’improvvisazione teatrale, che l’Associazione insegna nei suoi corsi.

Più info:
– L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1098877103655880/?ti=wa
– Il video: https://www.youtube.com/watch?v=3QdnCRWATZ8
– Le edizioni passate: https://www.facebook.com/pg/theliberatorsinternational/photos/?tab=album&album_id=1202231693272985

 

L’associazione culturale i TraAttori si occupa di divulgare ed insegnare l’improvvisazione teatrale agli associati interessati, alle aziende che vogliono sfruttare le tecniche teatrali per i loro management, ai comuni e alle scuole che vogliono inserire corsi teatrali nell’educazione dei loro allievi e alle associazioni che vogliono fare beneficenza usufruendo degli spettacoli di improvvisazione teatrale come mezzo.

I  “Traattori” sono anche una compagnia teatrale che opera su tutto il territorio nazionale e una scuola di Improvvisazione teatrale con corsi per adulti e bambini nelle sedi di Piacenza, Parma, Cremona, Fidenza e Salsomaggiore Terme. Molto presente nel sociale, con vari progetti a favore di associazioni di volontariato, primo fra tutti i Fuori di Teatro, con cui collabora dal 2003.

Da anni lavora nel campo del training aziendale con clienti di rilevanza nazionale tra i quali Eni, Saipem, Terna, Inca CGIL, P&G, Ospedale Gaslini di Genova, Sacbo Orio al Serio, Mr Watson.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*