Home » Cultura&Spettacoli » Storia, Sport e Socializzazione: al via il nuovo corso per sbandieratori dell’associazione Porta San Francesco

Storia, Sport e Socializzazione: al via il nuovo corso per sbandieratori dell’associazione Porta San Francesco

Ritorna il corso per sbandieratori promossa dall’associazione Porta S.Francesco che già tanto successo aveva riscosso lo scorso anno.

Riceviamo l’appello del Presidente dell’Associazione Fabio Bernazzoli è volentieri pubblichiamo.

“Porta S. Francesco associazione culturale e sportiva dilettantistica (e già nel nome sono racchiusi tanti valori) organizza e promuove un Corso ludico-sportivo di Bandiera per avvicinarsi alla rievocazione storica, ed in particolare all’arte del maneggio della bandiera da lancio.

Insomma imparare le prime basi per diventare Sbandieratori. Si, proprio quei giovani in abiti storici policromi che avete ammirato con stupore nei loro virtuosismi e coreografie tante volte al “Palio di Parma” ed in altre manifestazioni italiane.

Non bisogna certo dimenticare una parte fondamentale di un gruppo di alfieri; rivestono infatti un ruolo irrinunciabile di accompagnamento degli spettacoli e di coinvolgimento emozionale: i Musici, cioè strumentisti di ritmica con tempi che richiamino anche la storicità e marzialità nelle marce. Fiati con le trombe; percussionisti con rullanti e timpani da parata. Chi fosse già in grado di suonare porti pure il proprio strumento musicale, improvviseremo un po’. 

L’invito è rivolto a tutti, a grandi e piccoli, uomini e donne, che sfidando il luogo comune che sia un’attività sportiva di ripiego -e che poi si possa essere ridicoli in calzamaglia- si colga la sfida con serietà ed una certa costanza. In particolare cerchiamo ragazzi dai 9 ai 14 anni; e qualche giovane sportivo, magari, dai 17 ai 24 anni.

Tra l’altro sarebbe il primo, e per ora l’unico, gruppo sbandieratori con sede in città a portare nei drappi i colori e gli stemmi propri della Porta e quello giallo-blu di Parma. Rimarrebbero ovviamente aperte le collaborazioni con amici sbandieratori della provincia e della regione con possibilità di interessanti esperienze di scambio. Un briciolo di coraggio iniziale è necessario per affrontare la sfida della novità ma poi le soddisfazioni sicuramente non mancheranno, con tanta sana aggregazione nel tempo libero. Per coglierne, in sintesi, l’essenza: le “3 S” di Sbandieratore un connubio di Sport, Storia, Socializzazione. Addirittura esiste una federazione con relativi campionati nazionali, livelli di abilità eccellenti suddivisi in due categorie A1 e A2. 

Con il nostro Corteo attraversiamo i borghi, le contrade e le piazze, quali araldi di Pace, per difendere e rinnovare la nostra identità nello scorrere del tempo.”

Fabio Bernazzoli- Presidente

Contattaci subito: www.portasanfrancesco.org  info@portasanfrancesco.org  

I primi che parteciperanno alle prove avranno diritto a sfilare, già in questa edizione, al Palio i prossimi 21 e 22 settembre .

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*