Home » Cultura&Spettacoli » The Jazz Workshop: l’avventura internazionale di ParmaFrontiere

The Jazz Workshop: l’avventura internazionale di ParmaFrontiere

Foto di Pietro Bandini

ParmaFrontiere saluta Settembre con un progetto di vasto respiro internazionale in cui verranno coinvolte diverse realtà del panorama musicale europeo.

Fra settembre 2019 e settembre 2022 ParmaFrontiere parteciperà, infatti, – insieme al Conservatorio Arrigo Boito di Parma – ad un vasto progetto di formazione e produzione, una Strategic Partnership all’interno del progetto  Erasmus che coinvolgerà cinque accademie e cinque festival da tutta Europa.

Obiettivo finale dar vita a cinque ensemble orchestrali jazz con gli allievi delle accademie coinvolte, produrre un nuovo repertorio per Large Ensemble e far circuitare nei vari festival le nuove produzioni.

I progetti artistici che così prenderanno vita si animeranno della linfa dell’interscambio delle esperienze artistiche e delle conoscenze musicali dei vari  partecipanti. 

Nel corso dei 3 anni del progetto i giovani che ne faranno parte saranno ospiti dei festival che hanno aderito all’iniziativa, alimentando così il circolo virtuoso tra formazione, creazione, incontro fra culture musicali.

Insieme a questa iniziativa prende l’avvio anche, coordinato dalla Accademia di Oslo, un Master per direttori di orchestra specializzati nel settore della musica jazz e improvvisata.

I workshop che si terranno vedranno la partecipazione di cinque accademie e cinque festival europei,  che proprio attraverso la loro collaborazione offriranno un’occasione unica di formazione e crescita agli studenti: la Norges musikkhøgskole di Oslo (Norvegia), il Royal Conservatoire of Scotland di Glasgow (Regno Unito), il Conservatorio di Musica Arrigo Boitodi Parma (Italia), la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo (Germania) e la Hochschule für Musik di Nuernberg (Germania).

I festival presenti, oltre al ParmaFrontiere Festival, saranno: l’Oslo Jazzfestival (Norvegia), l’Edinburgh International Jazz and Blues Festival (Regno Unito), il NUEJAZZ Festival (Germania) e il Elbjazz GmbH (Germania)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*