Home » Altre storie » La cerimonia buddhista di Toro Nagashi al Parco ex Eridania-FOTO

La cerimonia buddhista di Toro Nagashi al Parco ex Eridania-FOTO

Si è tenuta martedì 6 agosto al Parco della Musica – ex Eridania, alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti e dell’assessora Nicoletta Paci la tradizionale cerimonia giapponese delle lanterne sull’acqua Toro Nagashi che celebra l’anniversario delle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki.

Il Toro Nagashi è una cerimonia che viene celebrata ogni anno in Giappone e con la quale, rifacendosi ad una tradizione antichissima, si commemorano anche le esplosioni atomiche di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945).

Di origine buddhista il Toro Nagashi conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon, durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell’oceano per guidare gli spiriti dei defunti verso il mondo altro.

Nella tradizione giapponese gli uomini provengono dall’acqua, quindi le piccole lanterne sono le anime dei morti che tornano nel mare, loro genitore.

Nel corso della cerimonia sono state distribuite al pubblico le lanterne: in molti, prima di affidarle all’acqua delle vasche del parco, hanno voluto personalizzarle con disegni o parole esprimendo il proprio messaggio di pace con un gesto simbolico che rappresenta l’impegno di una comunità per un mondo fondato sull’incontro e sulla condivisione reciproca.

Le foto dell’evento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*