Home » Cultura&Spettacoli » 11 agosto-A Tu per Tu: concerto di musica barocca alla Pieve di Talignano

11 agosto-A Tu per Tu: concerto di musica barocca alla Pieve di Talignano

Domenica 11 agosto a Talignano, l’Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino” eseguirà musiche di Vivaldi, Locatelli, Marino e Albinoni. Ingresso gratuito

Le note della nobile musica barocca nell’incantevole cornice della Pieve di Talignano per una serata che si annuncia suggestiva e indimenticabile. Domenica 11 agosto alle 21,15, il quinto appuntamento della rassegna concertistica “A Tu per Tu”, come sempre a ingresso gratuito, vedrà esibirsi l’Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino”, formazione nata nel 2008 grazie ad alcuni strumentisti impegnati nel valorizzare il violinista e compositore d’origine albinese, che fra il 1600 e il 1700 diventò famoso in tutta Europa e fondò la prima scuola violinistica bergamasca. Oltre alle composizioni di Marino, l’ensamble proporrà musiche di Vivaldi, Albinoni, Locatelli, Geminiani e altri autori italiani.

L’Ensamble Baroque ha già all’attivo numerosi concerti in prestigiose sedi e rassegne come la Basilica di Santa Maria maggiore a Bergamo, la Basilica di San Carlo al Corso a Milano, in occasione dell’Expo 2015 e il Festival ”Le vie del Barocco” di Chiavari, spesso in collaborazione con strumentisti di fama internazionale come i violoncellisti Enrico Bronzi, Giovanni Scaglione, i violinisti Francesco Manara, Marco Rogliano, Stefano Montanari, i flautisti Raffaele Trevisani e Stefano Bagliano, e l’arpista Luisa Prandina. Il gruppo ha inoltre inciso due cd per la prestigiosa etichetta Tactus, recensiti con parole d’encomio da diverse riviste musicali e presentati da Radio Tre e da Marvin Rosen all’interno della rubrica Early Music sulla stazione radio WPRB di Princeton (U.S.A.).

La rassegna concertistica “A tu per tu”, giunta quest’anno alla sua XIII edizione, da sempre riscuote un grande successo di pubblico, grazie al livello degli artisti di fama internazionale e grazie anche al rapporto tra i musicisti e il pubblico, in un ambiente informale, che favorisce un dialogo diretto tra chi suona e chi ascolta. Una magia, sotto la direzione artistica del maestro Claudio Piastra, che rappresenta il frutto dell’impegno dell’Amministrazione comunale salese, dell’Associazione Parma OperArt e del virtuoso tandem di imprese locali Azienda Agricola Palazzo e Crosspolimeri, da sempre vicine a questa iniziativa culturale di altissimo livello.

 

I PROSSIMI CONCERTI

 

Domenica 11 agosto – Ore 21,15 –  Pieve di Talignano

Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino”

Natale Arnoldi direttore

Musiche di Vivaldi, Locatelli, Marino, Albinoni

 

Domenica 6 ottobre – Ore 18

“All’immortale Amata”

Ludwig van Beethoven la Musica e le lettere d’amore

Umbria Ensemble

Luca Ranieri, viola – M. Cecilia Berioli, violoncello –  Lucrezia Proietti, pianoforte – Giuseppe Gaiani, voce recitante

Musiche di Beethoven

 

Domenica 10 novembre – Ore 18

“España “

Joaquín Palomares, violino-  Andrea Rucli, pianoforte

Musiche di Turina, Granados, De Falla, Nin, Sarasate

 

Domenica 24 novembre ore 18

“La Signora delle Camelie”

film muto del 1921 diretto da Ray C. Smallwood

Musiche di Rossella Spinosa

Rossella Spinosa – pianoforte

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*