Home » Altre storie » La Sicilia e le sue coste, meraviglie da scoprire via mare

La Sicilia e le sue coste, meraviglie da scoprire via mare

La ricchezza della Sicilia in materia di bagaglio culturale e storico è indubbia, viste le sue città piene di musei, chiese e opere architettoniche e gli splendidi siti archeologici sparsi un po’ ovunque. La regione è anche un ottimo punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e dell’artigianato ma, soprattutto, è una meta imperdibile per gli appassionati del mare. Gli oltre 1.100 chilometri di costa dell’isola maggiore, uniti ai 500 e più degli arcipelaghi che la circondano, sono un susseguirsi di località rinomate (per esempio Mondello, Taormina, Cefalù, il lido di Noto o Punta Secca – dove si trova la casa del Commissario Montalbano) e di baie e calette meno conosciute ma non meno affascinanti. Tra lidi sabbiosi, spiagge di ghiaia e scogliere, la costa siciliana può accontentare veramente tutti, ancor più se raggiunta via mare a bordo di un’imbarcazione privata anziché utilizzando i traghetti di linea o spostandosi per le vie interne. La barca, infatti, permette di organizzare la propria vacanza senza vincoli di orari, senza problemi di traffico e parcheggio e in tutta libertà. Si può decidere di momento in momento il proprio itinerario, scoprire angoli nascosti o mete affollate, fare un bagno al largo o sdraiarsi al sole senza litigare con il vicino di ombrellone. Inoltre, è sempre possibile ormeggiare in uno dei sessantotto porti turistici, scendere a terra per visitare una località interessante o gustarsi una cena tipica e poi risalire a bordo senza il pensiero di trovare posto per dormire se non si è prenotato.

Le barche sono adatte a tutti?

Le tipologie di barche esistenti permettono di trovare la soluzione giusta per tutti, grandi e piccoli. Una giornata su un veloce motoscafo o su un pratico gommone è adatta a chi vuole iniziare ad andare per mare con brevi escursioni in località vicine al porto di riferimento. Chi desidera effettuare un itinerario di più giorni può, invece, optare per un cruiser o un cabinato, per avere posto per dormire, servizi igienici e una zona per preparare e consumare i pasti senza scendere a terra. Per vacanze di lusso o minicrociere, ecco gli yacht con tutti gli optional e rifiniture di pregio, da noleggiare “skipper incluso” per non doversi occupare della guida o delle manovre in porto. Tra mezzi a motore e barche a vela (monoscafo, catamarani o trimarani), ogni esigenza di stile trova soddisfazione, senza contare le imbarcazioni attrezzate per la pesca o quelle con il necessario per le immersioni.

Come noleggiare una barca

Chi desidera navigare in Sicilia in tutta tranquillità, con mezzi sicuri e affidabili, può affidarsi alle mani esperte di Nautal, il sito che da molti anni si occupa di noleggiare imbarcazioni di tutti i generi in Sicilia e in moltissimi altri porti italiani e internazionali. I mezzi proposti da Nautal sono controllati e garantiti, in ottimo stato di manutenzione e in regola con tutte le dotazioni di sicurezza richieste dalle leggi vigenti. Lo staff del sito può accompagnare il cliente nella scelta dell’imbarcazione perfetta per il tipo di vacanza desiderato, suggerire itinerari e soluzioni di viaggio e aiutare nel disbrigo delle pratiche burocratiche.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*