Home » Cultura&Spettacoli » Parma2020-Le idee vincenti: Matrice Parma-‘Ogni storia conta’ tra tecnologia e memoria l’Altra Parma in un click

Parma2020-Le idee vincenti: Matrice Parma-‘Ogni storia conta’ tra tecnologia e memoria l’Altra Parma in un click

“Ogni racconto conta” è questo lo slogan di Matrice Parma, il progetto selezionato dal Comune di Parma per Parma Capitale della Cultura 2020, che vuole valorizzare il patrimonio culturale della città attraverso nuovi percorsi digitali.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 12 luglio, nella Sala Conferenze del Ponte Romano, con la presenza di tutte le realtà del territorio impegnate nel progetto e di Leonardo Spadi, delegato alle attività giovani del Comune di Parma.

Matrice Parma (matriceparma.it) è una rete tra le realtà del territorio per valorizzare il patrimonio culturale di Parma, costruendo percorsi digitali e tradizionali con i quali promuovere i beni culturali, far conoscere la storia della città e dei suoi geni locali.

L’iniziativa mira a realizzare una partnership tra soggetti pubblici e privati per creare e rafforzare il sistema di accoglienza digitale della città, una modalità di cooperazione già sperimenta con successo attraverso il progetto “Pilotta Young Digital Lab” (digitalpilotta.it), promosso in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta, l’Università di Parma, il Liceo Classico Gian Domenico Romagnosi, l’Itis Leonardo da Vinci, l’Associazione Culturale Parma illustrata e Humarker Srl.

L’obiettivo è quello di originare un museo digitale diffuso di Parma e del suo territorio, raccontandone il patrimonio, la storia, i personaggi e le tradizioni, realizzando una sorta di “matrice culturale”, che generi uno storytelling integrato e sofisticato, strutturato in più livelli e strati. 

Una narrazione di una “Parma altra”, una città fino a oggi meno esplorata e nota, che intersecando competenze, contenuti, strumenti di comunicazione digitali e tradizionali, restituisca alla comunità la memoria e il valore del suo patrimonio culturale e sociale.

Una vera “archeologia” digitale, che con l’applicazione dell’Intelligenza artificiale arriverà a superare il concetto stesso di percorso, arrivando ad adattarsi ai gusti e alla preferenze delle persone. Una rievocazione della città/territorio, della sua memoria sociale e storica che contaminando competenze e saperi, porti alla creazione di una rete culturale smart, diffusa e partecipativa.

IL MOTORE DI RICERCA – IL CUBO DI MATRICE PARMA

Cuore del progetto è il motore di ricerca, che come il famoso cubo di Rubik, offrirà agli utenti una consultazione basata sui tre livelli che costituiscono Matrice Parma: argomenti, luoghi e tempo.

Il motore sarà consultabile sia attraverso un sito web dedicato sia tramite un’applicazione per smartphone/tablet, sviluppata su sistemi operativi iOS e Android. Il visitatore potrà svolgere ricerche di tipo geografico, tematico o cronologico. In ogni momento avrà la possibilità di spostarsi facilmente da un livello all’altro, arrivando a costruire un percorso personalizzato di visita, secondo i suoi interessi. Il sistema offrirà inoltre una serie di consigli e suggerimenti basati sulla posizione degli utenti o proponendo quelli che sono i percorsi e le ricerche più popolari.

La scheda restituita da ogni interrogazione mostrerà i tre livelli della matrice, indicati come “timeline”, “area geolocalizzata” e “argomenti correlati”. Il layout integrerà al suo interno testi, foto ed elementi multimediali, come animazioni, file audio e video, integrati con le più recenti tecnologie di realtà aumentata, beacon, navigazione in e outdoor e qr code.

L’INCHIOSTRO DI MATRICE PARMA – I PERCORSI

Matrice Parma per promuovere il patrimonio culturale e offrire contenuti innovativi e di qualità ha previsto di creare una serie di percorsi, accomunati dall’idea di narrare una “Parma altra”, portando in luce tutto quel patrimonio artistico-culturale fino a oggi rimasto nell’ombra, restituendo alla città e al territorio la memoria della sua storia e delle sue tradizioni.

Percorsi – rivolti ad adulti e giovani, frutto di un lavoro di rete – che affondano le loro narrazioni nei monumenti, nei quartieri e nei luoghi periferici, creando mappe multimediali, ricostruzioni 3D, contenuti audio video integrati nell’applicazione. Uno storytelling innovativo che, mescolando strumenti di comunicazione digitali e tradizionali, porti a riscoprire e visitare luoghi spesso dimenticati.

Matrice Parma mira a dedicare un ampio spazio alla storia del Novecento di Parma, grazie a una serie di itinerari – curati dall’Istituto Storico della Resistenza – che riportino per esempio in luce la memoria storica della città nel periodo della Seconda guerra mondiale, ricordando gli uomini e le donne che operarono in clandestinità sotto la dittatura fascista, per elaborare una riflessione sul significato della vita in assenza di libertà e di modelli politici democratici.

Matrice Parma vuole coinvolgere in particolare gli studenti delle scuole e dell’università. Grazie al percorso “Wow Giovani che lasciano il segno” i ragazzi potranno realizzare, insieme alla Redazione di Una bella storia, video che raccontino storie di persone, monumenti, cinema, punti di aggregazione. Tutto quello che può incuriosire della nostra città e provincia e che non è mai stato raccontato.

Una città raccontata per immagini grazie ad un Museo interattivo, da creare nell’Officina delle Arti Audiovisive all’interno del Distretto del Cinema (negli spazi che già ospitano il portale “Una bella storia”) dove grazie all’uso di tablet e all’applicazione di Matrice Parma si possono confrontare foto in bianco e nero dei luoghi di ieri con video e immagini di oggi, realizzati da giovani, studenti e videomaker.

Solo alcuni esempi di quello che sarà la complessa trama del romanzo della “Parma altra” che, applicando le nuove tecnologie e mobilitando i giovani e i cittadini, permetta una riscoperta partecipata del territorio, delle sue tradizioni, dei suoi valori e della sua memoria. In breve del suo “Patrimonio Culturale”.

I PARTNERS DEL PROGETTO

Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Complesso Monumentale della Pilotta – Gruppo Scuola coop. soc. Onlus (ente gestore di Officine On/Off, FabLab Parma e Officine Arti Audiovisive) – Istituto Storico della Resistenza di Parma – Museo Rover Joe di Fidenza – Associazione Culturale Parma Illustrata – Humarker srl – Assitek Multimedia srl – Lumete srl -Arternative srl.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*