Home » Cultura&Spettacoli » ‪4 luglio-Cinema in Abbazia: secondo appuntamento della rassegna Wild Cities con una prima visione nazionale ‬

‪4 luglio-Cinema in Abbazia: secondo appuntamento della rassegna Wild Cities con una prima visione nazionale ‬

Giovedì 4 luglio 2019, secondo appuntamento con Cinema in Abbazia, la rassegna cinematografica organizzata da CSAC Università di Parma e Ordine degli Architetti PPC di Parma.

Dopo il successo della proiezione di Homo Urbanus Tokyoitus e Homo Urbanus Neapolitanus, di Ila Bêka e Louise Lemoine dello scorso giovedì 27 giugno, il secondo appuntamento della rassegna Wild Cities all’Abbazia di Valserena previsto per giovedì 4 luglio, sarà con la prima italiana di Wild Plants (2016) di Nicolas Humbert. 

La conoscenza sul potere delle piante e sull’arte del giardinaggio non è finita con il processo di urbanizzazione. La conoscenza tradizionale è connessa a nuove idee e progetti nuovi. Come l’humus essi trasformano il vecchio in nuovo. Questo film è uno specchio sfaccettato che sceglie punti di vista diversi per illustrare la nostra relazione con la natura selvaggia.

È un’avventurosa esplorazione che ci mette in contatto con diversi rappresentanti di un movimento mondiale: i “giardinieri urbani” nella Detroit postindustriale; il filosofo nativo americano Milo Yellow Hair e l’uso cerimoniale delle piante nella riserva di Pine Ridge; il leggendario “giardiniere guerrigliero” di Zurigo Maurice Maggi, che ha cambiato il volto della città con il suo lavoro lungo molti anni; infine la cooperativa di “innovative farming” a Ginevra.

Introdurrà la proiezione Roberto Zancan, dottore di ricerca e docente di teoria e storia delle arti visive alla HEAD Haute école d’art et de design Genève.

Nicolas Humbert è nato nel 1958. I suoi primi scritti, le foto e i film in Super8 sono stati influenzati soprattutto dal Surrealismo francese. Ha co-fondato il Groupe Macsom. Tra il 1980 e il 1982 Humbert si è concentrato sulla pittura. Tra il 1982 e il 1987 ha studiato alla School for Film di Monaco. Da allora ha lavorato come scrittore e regista freelance.

Ha realizzato il suo primo lungometraggio, Nebel Jagen, nel 1985. Nel 1987 Humbert ha fondato, insieme a  Werner Penzel, la società di produzioni cinematografiche Cine Nomad. Il loro primo progetto rilevante insieme, il film musicale Step Across the Border, presentato nel 1990, si concentra sul musicista inglese Fred Frith. Il film attirò l’attenzione della critica vincendo premi nei festival di tutto il mondo. Nel 2000, i critici dei Cahiers du Cinema hanno inserito il film tra i 100 più importanti della storia del cinema.

Tutte le proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, si terranno alle ore 21 e saranno accompagnate e arricchite dalla presenza di esperti.

Il costo del biglietto è di 5 euro, abbonamento a 5 proiezioni a 17 euro. In caso di maltempo la proiezione avverrà all’interno.

Dalle ore 20 alle 21 nelle serate delle proiezioni sarà inoltre possibile visitare la mostra Nuove figure in un interno, allestita nella Sala delle Colonne all’interno dell’Abbazia, in cui verrà proiettata una selezione di cortometraggi sul tema della rassegna, a ingresso gratuito per chi acquista il biglietto del cinema. Per la serata del 4 luglio, il cortometraggio selezionato è Costante selvaggio di Leo Canali, Dalila Longo, Stelios Koukiasas (2018, durata: 11’), che racconta un torrente dalla sua sorgente fino alla foce. La narrazione segue lo scorrere dell’acqua catturando paesaggi visivi e sonori, metafore dell’eterno evolversi delle cose, del trascorrere di tutto ciò che ci circonda. Il corto è realizzato all’interno del corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale, organizzato dall’Università di Parma con la Cineteca di Bologna.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

Giovedì 11 luglio

Rabot

di Christina Vandekerckhove

2017, 93’

 

Giovedì 18 luglio

Sous la douche le ciel

di Effi e Amir

2018, 85’

 

Giovedì 25 luglio

Les plages d’Agnès

di Agnès Varda

2008, 110’

 

AVVISO IMPORTANTE

Costo del biglietto 5 euro, abbonamento a 5 proiezioni 17 euro da acquistare presso segreteria Ordine Architetti Parma, Borgo Retto 21A, tel. +39 0521.283087.

La proiezione dei film si terrà nella corte aperta dell’Abbazia di Valserena. In caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno.

I posti non sono numerati.

Iscrizione Architetti su Im@teria, 2 CFP

Per informazioni: formazione@archiparma.it

 

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Abbazia di Valserena

Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)

www.csacparma.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*