Home » Cultura&Spettacoli » 25-26-27 giugno-Insolito Festival: Oscar de Summa con le speranze di una generazione e le nuove tappe urbane dei Dialoghi dell’infanzia

25-26-27 giugno-Insolito Festival: Oscar de Summa con le speranze di una generazione e le nuove tappe urbane dei Dialoghi dell’infanzia

L’autoritratto della giovinezza di una generazione nella provincia degli anni ’90, dei suoi conflitti col mondo degli adulti e con se stessa, nella scrittura tesa e appassionata  di una firma del teatro italiano come Oscar De Summa, e altre due tappe nel cuore della città dei Dialoghi che l’infanzia intreccia con gli adulti nel progetto omonimo di Beatrice Baruffini prodotto dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti.

E’ quel che propone il programma della seconda settimana di «Insolito Festival», che inizia martedì 25 giugno dalle 21 alle 23 davanti al Palazzo Ducale, e mercoledì 26alla stessa ora sotto i Portici dell’Ospedale vecchio, con «Dialoghi dell’infanzia on tour».

Beatrice Baruffini ha scelto di espandere dal centro alla periferia i luoghi di una installazione sonora rivolta agli adulti, disegnando una sorta di tournée urbana che in nove luoghi, in più di un mese, dal 22 giugno al 30 luglio, toccherà piazze, palazzi, giardini, cortili, portici (ingresso libero).

Dopo la Pilotta, Palazzo Ducale e l’Ospedale vecchio, i «Dialoghi» toccheranno Piazza Duomo (2 luglio), Piazzale Maestri (9 luglio), Piazzale Lubiana (10 luglio),  il Parco Pubblico di Villa Parma (16 luglio), la Fattoria di Vigheffio (23 luglio), Piazzale Pablo (30 luglio). Luoghi  monumentali e popolari nei quali si esprimerà la volontà dell’infanzia di aprire un dialogo con gli adulti per dire loro cosa pensano dei grandi temi. Gli spettatori sono invitati a dedicare trenta minuti all’ascolto, indossando un apposito kit e sedendosi in una delle venti postazioni con sedie a sdraio, cuffie e mp3. L’allestimento è realizzato con la collaborazione di Davoli Music Center e Yamaha.

Il programma della seconda settimana di Insolito Festival è segnato anche dall’avvio della sezione del «programma per un pubblico adulto» con un nome dei spicco della scena nazionale.

Giovedì 27 giugno alle 21.30 all’Arena estiva del Teatro al Parco Oscar De Summa è autore e protagonista di «Soul music Dal lato opposto», progetto luci e scene di Matteo Gozzi, realizzazione scene di Maurizio Tell, arrangiamenti musicali di Davide Fasulo, produzione La Corte Ospitale (ingresso 5 €, ridotto 3 €, il Birrificio Gregorio sarà presente con una selezione di birre artigianali e schiaccia).

Nella Puglia degli anni ’90 un gruppo di ragazzi fonda una soul band e rifiuta la cultura del decennio precedente che ha reso tutto “commerciale”, dai vestiti alla musica.

De Summa firma un nuovo appassionante capitolo del ritratto di una generazione e dei conflitti con se stessa e col mondo adulto, iniziato con la «Trilogia della Provincia». Un racconto in cui la musica è strumento di riscatto e autenticità, occasione afferrata e perduta, ma indelebile nel ricordo, per sentirsi liberi e finalmente vivi.

Centrale, nello sviluppo della vicenda e per la influenza permanente che esercita sul gruppo di ragazzi, è la figura della voce solista della band.  «Nonostante l’inaffidabilità come persona di questa figura – spiega De Summa nelle note di regia – sempre in lotta con se stessa e con il proprio demone interiore che non gli permette di vivere appieno la quotidianità e soprattutto le relazioni, questo “protagonista altro” fa vivere ai componenti della band momenti unici, in cui la speranza di un mondo migliore, la possibilità di realizzarlo attraverso un’azione concreta, diventa possibile, a portata di mano.

Anche se ognuno dei ragazzi della band dopo questa esperienza ritornerà alla propria vita, per lo più già segnata dai genitori, già definita a priori, in realtà ricorderanno questi momenti come quelli in cui si sono sentiti totalmente vivi. Per un momento la passione che vivono li ha resi liberi».

In caso di maltempo consultare il sito www.insolitofestival.org o contattare lo 0521 992044.

Insolito Festival è un’iniziativa dell’Associazione Micro Macro e del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, realizzata con il contributo del Comune di Parma e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Monteparma e della Fondazione Pizzarotti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*