Home » Cultura&Spettacoli » Anteprima #Parma2020-Presentata alla Pinacoteca Stuard la mostra multimediale sui mestieri di Parma

Anteprima #Parma2020-Presentata alla Pinacoteca Stuard la mostra multimediale sui mestieri di Parma

di Titti Duimio

“L’arte del fare e l’orgoglio del saper fare in un particolare momento storico in cui sembrano essere esaltate incompetenza e improvvisazione diventano motivo di vanto e di racconto di questa città” così Giancarlo Gonizzi ha presentato la mostra ‘La via delle forme. Viaggio tra i mestieri di Parma’, inserita nel programma di Parma 2020 Capitale della Cultura, il 21 giugno presso la Pinacoteca Stuard in occasione della kermesse cittadina Anteprima Parma 2020.

Il progetto ideato da PARMA 360 Festival della Creatività Contemporanea in collaborazione con il Gruppo Impresa Artigiane di Parma, ripercorre l’evoluzione dei mestieri cittadini attraverso immagini storiche e racconti del presente, con il coinvolgimento delle realtà professionali che vivono nel territorio.

Saranno analizzati dodici settori del tessuto imprenditoriale parmigiano suddivisi in sei macro- categorie (enogastronomia, costruzioni, stamperia, trasporti e logistica, lavorazioni tecnologiche, meccanica e innovation) alternando proiezioni multimediali e storytelling dedicati negli spazi di San Ludovico.

Ogni settore della mostra sarà raccontato da un personaggio di riferimento della storia cittadina, legato in maniera ideale alle specifiche arti: il pittore manierista Parmigianino, l’architetto di Corte Ennemond Alexandre Petitot, il re dei tipografi Giambattista Bodoni, il compositore Giuseppe Verdi, il fotografo Luigi Vaghi, il regista Bernardo Bertolucci.

In mostra saranno presenti anche manufatti oggettuali rappresentativi delle diverse aree tematiche. 

Il progetto artistico e multimediale sarà realizzato da Antica Proietteria.

“Un’iniziativa che vede una perfetta sinergia tra pubblico e privato- dice Giuseppe Iotti presidente del Gruppo Imprese Artigiane che fa parte dell’Associazione Parmaiocisto! promotore dell’iniziativa-l’impresa parmigiana protagonista della città attraverso la storia. Le nostre eccellenze che ci rendono unici nel mondo in una grande mostra che celebra la capacità locale di cogliere le opportunità e trasformarle in grandi imprese”

“Una mostra interattiva che permetterà ai visitatori di crearsi un proprio percorso grazie alle tecnologie messe a disposizione dai bravissimi ragazzi di Antica Proietteria” sottolinea Camilla Mineo dell’associazione Parma 360 e curatrice della mostra insieme a Chiara Canali che aggiunge “siamo orgogliose di far parte di questo progetto che vede il tempo e la cultura dell’artigianato locale intrecciarsi in un racconto corale di Parma e delle sue eccellenze”

La mostra ‘La via delle Forme-Viaggio nei mestieri di Parma’ presso la galleria San Ludovico inaugurerà il 25 aprile del 2020 e terminerà il 2 agosto a cura di Parma 360 e GIA (Gruppo Imprese Artigiane) 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*