Home » Cultura&Spettacoli » 23 giugno-ValcenoArte chiude la stagione con una performance di teatro danza nella cornice naturale della vallata

23 giugno-ValcenoArte chiude la stagione con una performance di teatro danza nella cornice naturale della vallata

..in mezzo / gli occhi cercano / forse qualcuno mi prende / mi lascio andare/ ritrovo l’ascolto / divento piccola / sento ancora l’acqua / mi specchio / l’energia sale / si complica / avverto interferenze / rapide / veloci / primordiali / intravedo / me stessa / ma copro lo sguardo / e scivolo / gli occhi cercano / si allontanano / vedo tante me stesse / e cammino avanti…”(Roberta Voltolina).

L’improvvisazione è un momento di arte che nasce e muore nello stesso istante, destinato a vivere una sola volta e a non essere mai replicato uguale. È su questo principio che nasce “Il corpo poetico”, una ricerca prima che uno spettacolo, di cui Roberta Voltolina firma coreografie e regia: momenti d’improvvisazione si alternano a elementi coreografati, nella performance in scena domenica 23 giugno 2019 alle 20.00 con replica alle 21.30 nell’Anfiteatro Naturale di Vianino (Varano de’ Melegari-Parma).

L’appuntamento, ultimo della Stagione Concertistica ValcenoArte2019 (in attesa dell’imminente Festival ValcenoArte estivo), sarà preceduto alle 18.00 dall’esito delle giovanissime allieve della scuola di danza della Voltolina.

Lo spettacolo potrà essere gustato immersi nella natura, sullo sfondo della vallata del Ceno, e sarà suddiviso in due parti: la prima prevede una coreografia molto delicata, poetica e al tempo stesso dissonante, preceduta e seguita da due momenti di improvvisazione, in cui i danzatori lavoreranno sul ritmo, lo spazio e l’espressività.

La seconda parte dello spettacolo sarà invece interamente basata sull’improvvisazione, in cui Roberta Voltolina darà agli interpreti dei temi su cui lavorare.

Le musiche, di Alva Noto-Sakamoto, Henry Purcell, Ben Frost e Zbigniew Preisner, con l’elaborazione musicale e fonica a cura di Mauro Casappa, si alterneranno a musica dal vivo interpretata da Antonio Amadei al violoncello.

Interpreti: Margherita Ablondi, Lucia Brunazzi, Veronica Campanini, Annalisa Citterio, Anna Draicchio, Vittoria Iapichino, Laura Madonna, Monica Lardera, Elise Menna, Matilde Savi. Ospiti del “Corpo Poetico” Clarissa Colombani, Giancarlo D’Antonio, Elena Massaggia, Fulvia Frida, David Samá, Gabriele Tobi Tondelli, Francesca Vescovi.

Roberta Voltolina, artista di Parma che da anni lavora nella ricerca del Teatro Danza, è la creatrice della metodologia di lavoro chiamata “Corpo Poetico”, in cui accoglie danzatori a fianco di artisti di strada, attori e altri interpreti che si sono formati artisticamente in campi diversi dalla danza.

La Stagione Concertistica ValcenoArte è organizzatadall’Associazione culturale Utinam con la direzione artistica del Trio Amadei e il patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*