Home » Cultura&Spettacoli » 16 giugno-Stasera alla Casa della Musica: concerto in onore del musicista parmigiano Pier Antonio Pesci

16 giugno-Stasera alla Casa della Musica: concerto in onore del musicista parmigiano Pier Antonio Pesci

Un concerto semplice e profondo “come lui è stato e com’è ancora e per sempre nei nostri cuori”.

Domenica 16 giugno, ore 21, nel Cortile d’ Onore della Casa della Musica, l’Ensemble strumentale ‘Pier Antonio Pesci’ e il Coro ‘San Benedetto’ ricorderanno, nel 15° anniversario della sua scomparsa, il cornista parmigiano Pier Antonio Pesci.

Il concerto è inserito negli eventi del XII Festival internazionale di cori ‘Adolfo Tanzi’, a cura del M° Niccolò Paganini, organizzato dall’APS Associazione culturale “San Benedetto” e dal Comune di Parma – Casa della Musica, con il patrocinio del Comune di Medesano e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO).

Pier Antonio Pesci, subito dopo il diploma brillantemente conseguito al Conservatorio di Parma, aveva vinto il concorso come professore d’orchestra stabile del Teatro alla Scala, nella cui orchestra ha suonato per 18 anni. Pesci era anche membro fondatore dell’Ensemble Strumentale Scaligero e socio del Parma Opera Ensemble.

Era molto caro al maestro Muti, che lo ha ricordato con queste parole: “era un musicista meraviglioso, attaccato al dovere e all’arte. La musica era la sua vita. Era un professore d’orchestra di grande valore e un uomo estremamente buono”.

Ernesto Schiavi, ex direttore artistico della Filarmonica della Scala e ora direttore dell’Orchestra RAI, ha detto di lui: “La “normalità” con cui mi parlava della sua malattia, senza alcuna commiserazione né alcun imbarazzo mi ha dato il segno della sua grande forza, senso di equilibrio, discrezione. Il suo sorprendente talento musicale ci ha stupiti ancora una volta quando nell’ultimo concerto a Tirana, due mesi prima della sua scomparsa, ha saputo tradurre la sua profonda sofferenza in perfetta melodia, non permettendo al dolore di sporcare la sua musica”.

Il concerto del 16 giugno vedrà la partecipazione di amici e colleghi di Pesci, strumentisti del Teatro alla Scala e delle più importanti orchestre italiane, che in questi anni hanno sempre offerto gratuitamente la loro arte a scopo benefico; le offerte raccolte verranno devolute all’Associazione ONLUS ‘Amici delle Piccole Figlie’ di Parma, attiva nell’ambito delle cure palliative per i malati terminali. In programma tanta “buona musica per aiutare”, dal grande repertorio classico alle colonne sonore di celebri film.

 

Per informazioni: info@asanbenedettopr.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*