Home » Cultura&Spettacoli » 18 e 20 giugno-Dalle notti americane alla riscoperta del ruolo delle donne nella musica: due nuovi appuntamenti dei Concerti del Boito

18 e 20 giugno-Dalle notti americane alla riscoperta del ruolo delle donne nella musica: due nuovi appuntamenti dei Concerti del Boito

Martedì 18 giugno 2019, alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, i pianisti Raffaele D’Aniello e Giampaolo Nuti si immergeranno in un Notturno americano”, paesaggio multiforme e dai mille colori evocato dalle musiche di Amy Beach, Carlos Guastavino, Libby Larsen, una selezione di brani dal balletto Billy the Kid di Aaron Copland, e da Porgy and Bess di George Gershwin.

Giovedì 20 giugno 2019, alle 20.30, nella Sala dei concerti della Casa della Musica, il mezzosoprano Adriana Cicogna e il pianista Pierluigi Puglisi, faranno riscoprire al pubblico brani scritti da compositrici vissute tra Seicento e Novecento: Barbara Strozzi, Fanny Mendelssohn-Bartholdy, Clara Wieck-Schumann, Pauline Viardot-Garcia, Cécile Chaminade, Alma Schindler-Mahler, Lili Boulanger, Nadia Boulanger, Amy Marcy Cheney Beach, Elsa Olivieri Sangiacomo-Respighi. Un modo per riportare alla luce musiche troppo spesso dimenticate a causa della discriminazione femminile e al ruolo subalterno che le donne hanno a lungo rivestito nella società.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, P. le San Francesco (43121 Parma), tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*