Home » Altre storie » Italiani, cresce la passione per la fotografia

Italiani, cresce la passione per la fotografia

Un binomio in forte crescita quello che utenti italiani e fotografia, un amore che in fondo c’è sempre stato e che negli ultimi anni è aumentato in modo considerevole grazie a diversi fattori. Il comparto è stato sdoganato, nel tempo la fotografia è diventata un hobby estremamente diffuso.
Tanti italiani vi si dedicano alacremente, con passione, spendendo anche soldi per tutto ciò che riguarda tal pratica. Ma c’è un altro aspetto che deve essere valutato quando si parla di questo argomento: l’avvento dei social e la loro diffusione. Un elemento di assoluta importanza che ci serve per comprendere ulteriormente la diffusione di questa passione.

La diffusione dei social

E per farlo tornano utili i dati riferiti all’uso delle tecnologie multimediali nel nostro paese. In Italia sono in forte crescita, anno dopo anno, con particolare riguardo proprio al mondo dei social. Nel 2019 sono stati circa 35 milioni gli utenti attivi sui social media nel nostro paese.
Una penetrazione molto forte che trova terreno fertile soprattutto come passatempo: in sostanza gli italiani non utilizzano troppo i social per lavoro o per questioni serie (cosa che d’altra parte on sarebbe poi così ordinaria) ma soprattutto per svago. E tra i social più utilizzati ci sono proprio Facebook ed Instagram, dove ci si muove condividendo immagini (soprattutto Instagram).
Ecco allora che essere presenti sui social media e condividere foto in ogni momento della giornata è diventata una attitudine praticata da molti. Ed ecco allora che gli italiani cercano di perfezionare l’arte della fotografia.

I corsi di fotografia

Non a caso sono in crescita i corsi di fotografia e tutti i percorsi formativi che possano tornare utili per questa causa. Oggi scegliere un corso di fotografia è un qualcosa che non è più appannaggio esclusivo di chi opera in ambi to professionale, quindi di chi vorrebbe entrare nel mercato del lavoro; ma anche di chi svolge questa pratica solo come una passione.
Imparare a scattare fotografie anche soltanto per curare al meglio i propri profili social condividendo istantanee di un certo tipo. Tutti fattori che legano ormai a doppio filo il mondo della fotografia a quello di utenti ordinari, non fotografi professionisti, che decidono di avvicinarsi a questo mondo per perfezionare un’arte. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*