Home » Salute e Wellness » Giocampus Day: l’educazione alla qualità della vita nella grande festa per le scuole di Parma

Giocampus Day: l’educazione alla qualità della vita nella grande festa per le scuole di Parma

Torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con Giocampus Day, il momento di festa che annualmente l’Alleanza Educativa di Giocampus dedica ai bambini delle scuole primarie di Parma e provincia che da ottobre 2018 a maggio 2019 sono stati impegnati quotidianamente con il progetto Giocampus Scuola. Giovedì 23 maggio sono state ben 62 le classi impegnate in attività sportive e laboratoriali all’interno del Campus Universitario dalle 9 alle 12.

La mattinata di sport, movimento e corretta alimentazione ha visto in campo tutto lo staff di istruttori Giocampus che durante l’anno scolastico vivono la realtà scolastica nei 27 plessi cittadini e in quelli della provincia, oltre ai quali vanno aggiunti circa 50 ragazzi del Liceo Scientifico Sportivo “A. Bertolucci” di Parma, impegnati in una prima parte di stage di alternanza scuola/lavoro.

Come ormai da tradizione – spiega Elio Volta, coordinatore del progetto Giocampus – Giocampus Day vuole essere un momento di festa che l’Alleanza Educativa di Giocampus dedica alle migliaia di bambini delle scuole di Parma e provincia con l’intento di far vivere loro una mattinata di divertimento e amicizia all’insegna dello sport, del movimento e della corretta alimentazione. Da 18 anni entriamo quotidianamente e per 9 mesi l’anno, in tutte le scuole primarie di Parma, e questa festa vuole essere anche un’occasione per ringraziare le istituzioni e le tante aziende che credono nel progetto e lo sostengono, mostrando loro le attività e lo spirito stesso del progetto”.

Le numerose autorità presenti hanno potuto inoltre ammirare un’esposizione dei lavori pervenuti per il concorso di storytelling“Fiabe motorie”, la grande novità dell’edizione 2019 di Giocampus.

55 classi 4^ e 5^ hanno lavorato tutto l’anno secondo una logica di interdisciplinarità, tanto in classe quanto in palestra,per inventare e “costruire” una fiaba motoria, ovvero un racconto fantastico – a tema alimentare, ambientale e inclusivo – con uno sviluppo e una messa in scena di tipo motorio.

Durante la mattinata autorità ed ospiti hanno assistito quindi alla premiazione delle 14 classi che si sono particolarmente distinte.

Tutti i lavori sono stati vagliati da una apposita commissione che ha valutato tanto gli aspetti narrativi del racconto – i temi trattati e i materiali prodotti – quanto quelli interdisciplinari e, naturalmente, motori.

Come da tradizione spazio anche agli “Oscar Giocampus”, le premiazioni dello staff Giocampus che vogliono simbolicamente ringraziare tutti gli attori del mondo educativo di Giocampus.

Per il 2019 sono stati premiati Giorgia Sandei come Maestra referente del progetto Giocampus (Scuola Bozzani di Porporano), Mara Castellano come Maestra del Movimento esperta in attività inclusive, Lisa Ingrosso come Maestra del Gusto e la Scuola di Sci Alpe Cermis per il progetto Giocampus Neve.

L’Alleanza Educativa di Giocampus nasce nel 2002 come risultato di un’alleanza educativa pubblico-privata tra la città di Parma e le aziende del territorio, e può essere considerato un modello di riferimento di welfare community, un progetto pioniere in Italia – e al momento unico nel suo genere –, che unisce educazione motoria, educazione alimentare e sostenibilità, per promuovere il benessere delle future generazioni in età compresa tra i 5 e i 14 anni con una particolare attenzione alle situazioni di difficoltà. Grazie a figure qualificate come i Maestri del Gusto e i Maestri del Movimento, i bambini vengono condotti alla scoperta dei cibi e dei sapori e, attraverso il gioco, all’importanza dello sport, del movimento e della condivisione nel rispetto delle molteplici diversità e dell’ambiente che ci circonda. Sul territorio di Parma e provincia il progetto Giocampus vive tutto l’anno grazie alle sue tre differenti declinazioni:

Giocampus Scuola:

Attivo da ottobre a maggio in tutte le 28 scuole primarie di Parma e in 8 comuni della provincia (Traversetolo, Torrile, Sorbolo Mezzani, Solignano, Polesine Zibello, Montechiarugolo, Fornovo, Fontevivo) propone 2 ore settimanali di educazione fisica per ogni classe con un Maestro del Movimento, laureato in scienze motorie, e 3 incontri di educazione alimentare con un Maestro del Gusto, laureato in scienze gastronomiche. Presentecontinuativamente da 18 anni, il progetto Giocampus Scuola vede ogni anno attivi in palestra più di 8000 bambini a Parma e circa 1200 nei comuni della provincia. Grande attenzione viene posta anche ai ragazzi con bisogni speciali alle cui classi viene aggiunta un’ulteriore figura di Maestro Inclusivo Giocampus Insieme (laureato in scienze motorie, con specifica esperienza nel campo della disabilità e formato dal Comitato Italiano Paralimpico) che in collaborazione con il Maestro del Movimento e con la maestra di classe, per un’ora alla settimana, propone un’attività sportiva inclusiva che possa essere svolta, insieme, da tutto il gruppo classe. Il progetto Giocampus Insieme attivo nelle scuole di Parma, segue tutti gli anni circa 115 ragazzi e ragazze con disabilità.

Giocampus Neve:

Attivo nei mesi di gennaio e febbraio permette a ragazzi e ragazze dai 9 ai 15 anni di vivere un’esperienza di autonomia, movimento e corretta alimentazione in turni da 6 giorni sulle nevi dell’Alpe Cermis in Trentino. Lo staff Giocampus, presente 24h su 24h, garantisce il consueto approccio educativo in stile Giocampus (learning by dooing) in tutta sicurezza e con l’appoggio e la collaborazione dei maestri della scuola di sci (4 ore di lezione al giorno) e dei maestri del gusto che seguono i ragazzi in tutti e 5 i pasti giornalieri.

Giocampus Estate:

La fase estiva del progetto Giocampus, attiva da giugno a settembre al campus universitario di Parma, propone attività sportive, di movimento e laboratoriali per 14 settimane continuative, arrivando a superare le 5000 presenze durante tutto l’arco dell’estate. Uno staff di 200 persone composto da laureati in scienze motorie che ricoprono il ruolo di istruttori proponendo le attività sportive, e da ragazzi e ragazze debitamente formati per il ruolo dei Jolly, porta i bambini dai 5 ai 14 anni a conoscere e sperimentare con mano i capisaldi del progetto Giocampus: educazione motoria, educazione alimentare ed educazione alla sostenibilità e al rispetto del pianeta.

Molte le attività proposte ai ragazzi, sia sportive – calcio, pallavolo, basket, floorball rugby, tennis, badminton, tennis tavolo, flag football – che di movimento – danza, giocoleria, psicomotricità, equilibrypark, acquapark, mountainbike e molto altro ancora – e laboratoriali: laboratorio del gusto, casa sostenibile, laboratorio del riciclo, orto e frutteto didattico, laboratorio artistico, ArecheoLab, palestra delle favole.

Novità 2019: nelle settimane dall’8 al 12 luglio e dal 29 luglio al 02 agosto verranno organizzate due settimane denominate “Giocampus Young” dedicate a ragazze/i dai 13 ai 15 anni. In queste due settimane verrà costruito un programma ad hoc, che comprende escursioni in collina, giornate in piscina, visita ad alcuni luoghi/monumenti simbolo della città, laboratori di grafica e modellazione 3D, laboratori scientifici in collaborazione con l’università e con aziende del territorio. Tutto questo senza tralasciare momenti di attività sportiva, laboratorio di educazione alimentare e di educazione alla sostenibilità.

Per l’estate 2019 Giocampus propone attività dal 10 giugno al 13 di settembre per 14 settimane continuative secondo la seguente turnazione:

1° Turno: 10 – 21 giugno

2° Turno: 24 giugno – 05 luglio

3° Turno: 08 – 19 luglio

4° Turno: 22-26 luglio

5° Turno: 29 luglio – 02 agosto

6° Turno: 05 – 09 agosto

7° Turno: 12 – 16 agosto

8° Turno: 19 – 23 agosto

9° Turno: 26 – 30 agosto

10° Turno: 02 – 06 settembre

11° Turno: 09 – 13 settembre

Durante tutto l’arco dell’estate è attivo un servizio di trasporto da e per Giocampus. Per tutte le informazioni è sufficiente contattarela segreteria al n° 0521905568 o alla mail: segreteria@giocampus.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*