Home » Cultura&Spettacoli » 23 maggio- Si conclude con Luca Ariano la rassegna dedicata alle voci poetiche oggi a Parma

23 maggio- Si conclude con Luca Ariano la rassegna dedicata alle voci poetiche oggi a Parma

Si conclude il ciclo di incontri dedicati al rapporto tra la poesia e Parma.

Isa Guastalla e Bianca Venturini accompagneranno nuovamente il pubblico in questo viaggio tra i poeti parmigiani del Novecento presentando il poeta contemporaneo Luca Ariano, che in questo incontro illustrerà la poetica degli autori che hanno lavorato a Parma tra la fine del secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio.

Si parlerà dunque di poeti come Antonio Riccardi ed Emilio Zucchi che, assieme alla poetessa Maria Pia Quintavalla, hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale.

Verrà inoltre delineata la poetica di alcuni autori attivi a Parma negli ultimi decenni, presenti nell’antologia Testimonianze di voci poetiche: 22 poeti a Parma: Giancarlo Baroni, Daniele Beghè, Edmondo Busani, Guido Cavalli, Mauro De Maria, Alberto Manzoli, Michele Miccia, Alma Saporito ed altri che si sono fatti conoscere fuori dai nostri confini scrivendo di Parma e non solo.

Luca Ariano (Mortara – PV 1979) vive a Parma. Di poesia ha pubblicato: Bagliori crepuscolari nel buio (Cardano 1999), Bitume d’intorno (Edizioni del Bradipo 2005), Contratto a termine (Farepoesia 2010, Qudu 2018) e Tracce nel fango (Ultranovecento, 2011) oltre a testi presenti in antologia.

Ha curato Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto 2008) e Pro/Testo (Fara 2009).

Nel 2012 per le Edizioni d’If è uscito il poemetto I Resistenti, scritto con Carmine De Falco, tra i vincitori del Premio Russo – Mazzacurati.

Collabora a riviste e fa parte di Ultranovecento. Nel 2014 per Prospero Editore ha pubblicato l’e-book La Renault di Aldo Moro con una prefazione di Guido Mattia Gallerani.

Nel 2015 per Dot.com.Press-Le Voci della Luna ha dato alle stampe Ero altrove, finalista al Premio Gozzano 2015.

Nel 2016 presso la Collana Versante Ripido / LaRecherche.it  è uscito l’e-book di Bitume d’intorno con una nota di Enea Roversi.

Nel 2018 per Qudu è uscita una nuova edizione di Contratto a termine con la prefazione di Luca Mozzachiodi. Sue poesie sono tradotte in francese, spagnolo e rumeno.

Associazione Remo Gaibazzi, borgo Scacchini 3/A tel. 0521 234498

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*