Home » Cultura&Spettacoli » 17 maggio-La poesia batte il tempo: Bertolucci Live per il decennale del liceo

17 maggio-La poesia batte il tempo: Bertolucci Live per il decennale del liceo

Il 17 maggio alle ore 19 presso la Casa della Musica in Piazzale San Francesco, il Liceo scientifico-musicale-sportivo Attilio Bertolucci festeggerà i dieci anni dalla sua fondazione e lo farà con un evento aperto a tutta la cittadinanza.

Il titolo dell’evento, ‘La poesia batte il tempo. Bertolucci live’, intende richiamarsi allo slogan di Parma 2020 e, nel contempo,ricordare che la bellezza della poesia, quella di cui il nostro Attilio Bertolucci è stato un importante testimone, supera le barriere del tempo.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Parma, in particolare con l’Assessorato alla Cultura e con il personale della Casa della Musica che fin da subito hanno sostenuto con entusiasmo questa manifestazione e contribuito alla sua progettazione, è stato possibile realizzare una serata che intende coniugare tutte le anime della scuola rendendone attori i ragazzi.

Saranno infatti gli studenti del liceo scientifico a leggere alcune poesie di Attilio Bertolucci accompagnati dalla musica degli studenti del liceo musicale, mentre i ragazzi della sezione sportiva intervisteranno un campione dello sport che vive nella nostra città, Umberto Pelizzari.

La scuola è parte pulsante e prefigurazione del futuro della città, da qui la scelta di festeggiare il decennale del Liceo Bertolucci insieme alla città, in un luogo che fosse nel cuore cittadino e che ne esprimesse tutta la ricchezza culturale. Sarà un’occasione per stare insieme e ricordare attraverso la poesia e la musica questi dieci anni di vita del liceo.

Il programma prevede gli interventi del dirigente scolastico, Aluisi Tosolini, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Michele Guerra, a cui si alterneranno la lettura di alcuni testi tratti da varie raccolte di Attilio Bertolucci e l’esecuzione di brani musicali di musica classica contemporanea e non.

In particolare, una delle poesie più note di Attilio ‘Ricordo di fanciullezza’ dalla raccolta Fuochi in novembre del 1934, verrà recitata sulle note di un giovane musicista, Tobia Fogarin, che ha vinto due anni fa un premio nazionale di composizione proprio dedicato a questo testo.

Ancora una volta i giovani saranno dunque i protagonisti della serata, come lo sono nella quotidianità della vita scolastica, interpreti vivaci del mondo che cambia.

 

Per info: l.dodi@liceoattiliobertolucci.gov.it –  b.spotti@liceoattiliobertolucci.gov.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*