Home » Cultura&Spettacoli » Galleria Sant’Andrea: in mostra Tiziana Castelluccio e le sue opere blu come un sorriso

Galleria Sant’Andrea: in mostra Tiziana Castelluccio e le sue opere blu come un sorriso

 

Il blu non è un colore ma uno stato d’animo per Tiziana Castelluccio che espone le sue opere alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro.

“Blu, il colore del maschile che completa il femminile dei miei quadri perché tutti conteniamo opposti che ci mettono in sintonia con il mondo e la vita.” dice l’artista Tiziana Castelluccio.

Blu come il mare greco che li ha accolti e coccolati per anni, blu come il cielo che aggiunge significato alla terra, blu come la quiete serena di  storie alla finestra dipinte da Tiziana in bilico tra armonia e bellezza.

“The Wide Wild Blue Profiles”: un omaggio mai malinconico al marito poeta David Burgess autore di ‘Poetry at the window’ scomparso recentemente di cui Tiziana prosegue e completa l’opera aggiungendo colore: “il seguito di un viaggio fatto insieme fin qui ma che non è finito, un’assenza-presenza che da senso al mio percorso iniziato con la scultura e approdato alla pittura per poter stare vicino a David durante la malattia” ma che forse ha tolto pienezza di forma a favore di un cenno poetico orizzontale come la citazione di un profilo mancante. 

Uno più uno fa tre. La complementarietà aggiunge valore alla mera somma algebrica e tre è il numero perfetto in cui i contrari si sciolgono in un funzionale e creativo circolo vitale. E la mancanza diventa nutrimento di una serena e ipotetica scelta di rinnovata energia.

Un racconto leggero come una favola e vero come una storia che decora le pareti dell’ex chiesa-galleria aumentandone la sacralità della memoria, per culminare all’altare dove troneggia una luna ammiccante e ironica, femmina e perciò perfettamente tonda come lo zero da cui si parte e a cui si arriva dopo un percorso ricco di parole e di intrecci di diversità che restituiscono il senso rivelato nell’armonia dei gesti e nello scorrere del tempo. 

Una mostra intensa che parla di rispetto e di vita col vanto della sensibilità femminile che insegna la profonda saggezza di un sorriso.

Nel corso dell’inaugurazione è stato presentato il volume di poesie ‘Poetry at the window” di David Burgess indispensabile completamento del racconto di Tiziana Castelluccio.

THE WIDE WILD BLUE PROFILES di Tiziana Castelluccio dal  3 al  9 maggio 2019 presso  GALLERIA S.ANDREA via  Cavestro 6, Parma 

Orari di apertura: tutti i giorni 10-12 e 16-19; domenica 16-19

Ingresso libero

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*