Home » Attualità » 4 maggio-A Parma si parla di Europa: incontro aperto sui “draghi” e le “principesse” nell’attuale orizzonte europeo

4 maggio-A Parma si parla di Europa: incontro aperto sui “draghi” e le “principesse” nell’attuale orizzonte europeo

Alle 18 nell’Aula dei Filosofi dell’Università il Direttore Generale del Servizio Giuridico della Banca Centrale Europea, docente della Goethe-Universität di Francoforte, parla di “Valori europei in un mondo polarizzato. Una fiaba di principesse e draghi”

Chiara Zilioli, Direttore del servizio giuridico della Banca Centrale europea e professore alla Goethe- Universität di Francoforte, dialogherà con i cittadini di Parma sul tema “CODECIDERE L’EUROPA

L’argomento è particolarmente attuale in vista delle imminenti elezioni europee. Chiara Zilioli dialogherà con i cittadini per capire chi sono i “draghi” e le “principesse” nell’attuale orizzonte europeo.

L’evento, organizzato dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma con il patrocinio del Comune di Parma e dell’Università di Parma, sarà moderato dalla Prof. Laura Pineschi ed è aperto a tutti gli interessati.

Interverranno con le loro domande anche gli studenti dei Corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Parma.

Chiara Zilioli partecipa da sempre al progetto di integrazione europea, in particolare dell’Unione monetaria.

Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Parma ha conseguito il titolo di Master of Laws alla Harvard Law School e il Ph.D. in Diritto europeo, internazionale e comparato all’Istituto Universitario Europeo. Ha lavorato inizialmente al Servizio Giuridico del Consiglio dell’Unione Europea, poi all’Istituto Monetario Europeo e poi alla Banca Centrale Europea, prima come Capo Divisione e infine come Direttore Generale del Servizio Giuridico.

Chiara Zilioli ha pubblicato tre libri e diversi articoli, in particolare sulla posizione della Banca Centrale Europea nell’ordinamento istituzionale dell’Unione europea e sulle funzioni della della Banca Centrale Europea. Da anni è docente, oltre che all’Institute for Law and Finance della Goethe- Universität di Francoforte, al Collegio Europeo di Parma. Nel 2012 è stata docente alla Academy of European Law dell’Istituto Universitario Europeo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*