Home » Cultura&Spettacoli » Inaugurata in San Ludovico la mostra di Abecedario d’Artista: Pinocchio in 50 capitoli, la storia di un burattino in cerca di umanità

Inaugurata in San Ludovico la mostra di Abecedario d’Artista: Pinocchio in 50 capitoli, la storia di un burattino in cerca di umanità

di Titti Duimio 

Inaugurata ieri 25 aprile alla galleria San Ludovico la mostra di illustrazioni dedicata a Pinocchio della rassegna ‘Abecedario d’Artista’ che rimarrà aperta fino al 5 maggio.

Pinocchio, opera di Carlo Collodi del 1883, pretesto di racconto che appartiene a tutti, riferimento collettivo in bilico tra fantasia e morale, tra ironia e dramma, tra vero e verosimile, è solo un segno, la lettera da cui partire per un Abecedario di artisti che dialogano con linguaggi diversi tra loro e con chi li guarda. 

Il gruppo di artisti contemporanei guidati da Alessandro Canu con l’iniziale intuizione di Gloria Bianchino, alla quale è dedicato il catalogo, proseguono nel loro esperimento di comunicazione di segni d’arte iniziato l’anno scorso con 3 mostre in programma per il 2019.

E l’esperimento siamo noi.

Da sempre loro si raccontano con tratti e colori differenti, ognuno con uno stile che definisce un particolare e insieme formano un dialogo, frasi che interpretano momenti e stati d’animo che funzionano da soli ma si amplificano nella coralità quasi immersiva che coinvolge chi assiste.

“Il risultato è sempre più emozionante e convincente- dice Michele Guerra all’inaugurazione- ma forse non sono loro che migliorano ma noi che entriamo sempre di più nel loro mondo e nelle loro logiche”

Una mostra di illustrazioni, forse uno dei linguaggi contemporanei più efficaci perché costretto a riassumere in un tratto il significato di una storia e, forse, il più immediato mezzo visivo di comunicazione per interpretare un pensiero. Per arrivare a tanti e forse a tutti.

Un linguaggio critico a volte di denuncia a volte di surreale immaginazione, provocatorio ma mai rabbioso e sempre comunque sul filo dell’ironia del previsto o dell’imprevedibile di chi propone idee e mai certezze.

50 illustrazioni con brevi didascalie che “convivono lasciando cortocircuitare tempi e tradizioni lontane-dice sempre l’assessore Guerra nell’introduzione- Si può provare a tenere insieme il testo letterario e l’immagine, oppure si può disgiungerli, si può coprire l’uno o l’altra..e poi vedere l’effetto che fa accostarli”

Il tutto riassunto in un catalogo-rivista che riproduce le immagini che di per se è già un’opera d’arte, una cartella di suggerimenti per apprendere, un Abecedario di nuovi segni, una nuova puntata del racconto espressivo contemporaneo.

Realizzata dall’associazione culturale TØRØ, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Abecedario d’Artista quest’anno si dividerà in tre mostre: la prima d’illustrazione, la seconda di arte contemporanea, con un artista di fama internazionale che verrà affiancato da giovani artisti della città e la terza di street art, con l’esposizione di lavori realizzati da artisti under 35.

Abecedario d’Artista

1/3

Pinocchio

Galleria San Ludovico – Borgo del Parmigianino 2, Parma

Dal 25-04-19 al 5-05-19

Orari di visita:

da Giovedì a Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

Ingresso Gratuito

Contatti:

e-mail: associazioneculturaletoro@gmail.com

L’ingresso è libero e gratuito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*