Home » Altre storie » Chievo – Parma – Lo storico doppio ex: Simone Barone

Chievo – Parma – Lo storico doppio ex: Simone Barone

Simone Barone è lo Storico Doppio Ex di Chievo-Parma, prossima gara dei Crociati in programma domenica alle 15 al “Bentegodi”.

Cresciuto nelle giovanili del Parma, riesce a debuttare in prima squadra nella stagione 1996/97 con 2 apparizioni in campo contro Atalanta e Juventus. Viene dunque girato in prestito prima al Padova e poi all’Alzano, dove ha modo di accumulare minuti ed esperienza.

Nel 2000 finisce al Chievo. Con la maglia dei clivensi è protagonista della prima storica promozione del club veronese in Serie A, con 31 presenze in campionato. Gioca quindi anche la stagione successiva nella massima serie con il Chievo, per poi tornare al Parma nel 2002/03. Nella sua seconda esperienza in maglia crociata, durata due stagioni, gioca 29 e 33 gare di campionato segnando in totale 4 reti. 

Il 18 febbraio 2004 esordisce in Nazionale, nel 2-2 contro la Repubblica Ceca disputato a Palermo. E proprio in Rosanero approda Barone nel 2004/05. Con i siciliani gioca due stagioni, concluse con la chiamata da parte di Marcello Lippi al Mondiale di Germania 2006assieme ai compagni squadra Grosso (che nel frattempo passerà all’Inter), Barzagli e Zaccardo. Nell’ultima edizione della Coppa del mondo vinta dagli Azzurri, Barone conta due presenze contro Repubblica Ceca e Ucraina.

La sua esperienza da calciatore prosegue con le maglie di Torino, Cagliari e Livorno. Dopo il ritiro, Barone comincia la propria esperienza in panchina, nelle giovanili del Modena, quindi con gli Juniores del Parma. E dopo aver seguito Zambrotta in India sulla panchina del Delhi Dynamos, Barone rientra in Italia per allenare l’Under 16 della Juventus e oggi la Berretti del Sassuolo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*