Home » Cultura&Spettacoli » 28 aprile al Teatro Europa: “Come quando è primavera” della Compagnia Binario 1310

28 aprile al Teatro Europa: “Come quando è primavera” della Compagnia Binario 1310

Domenica 28 aprile alle ore 16.30 al Teatro Europa (Via Oradour 14) la Compagnia Binario1310 presenta “Come quando è primavera” con Giulia Canali e Caterina Marino, regia di Marco Fasciana, progetto finalista al Premio Scenario Infanzia 2018, realizzato grazie al sostegno di Teatro Due Mondi/Casa del Teatri di Faenza e Europa Teatri.

Lo spettacolo è la storia di una bambina, M., che vive in un Paese dove a fare le regole sono i Signori della guerra.

Secondo queste regole le donne non possono lavorare, e nemmeno uscire di casa da sole. È difficile giocare secondo queste regole, soprattutto se in famiglia un maschio non c’è, e lo si deve inventare. Ma come?Semplice, con un paio di pantaloni alla figlia più piccola. Nei suoi nuovi pantaloni, M. potrà finalmente andare in bicicletta e prendersi cura del la sua famiglia.

Stando sempre attenta, però, a non farsi scoprire.

La storia prende spunto dal fenomeno afgano delle bacha posh, le “bambine vestite da ragazzo”, una realtà, per molti versi lontana da noi, scelta per indagare il tema dell’identità. Partendo dalla consapevolezza di quanto il genere di appartenenza influenzi le nostre vite, M. è sempre la stessa persona, ma a seconda di come appare agliocchi della società deve seguire regole diverse. Cosa determina allora la nostra identità, una volta superate le imposizioni e oltrepassato gli stereotipi? Cosa ci rende davvero noi stessi?

“Come quando è primavera” è il primo progetto della compagnia Binario1310, che ha la sua sede a Roma, formata da Giulia Canali, Marco Fasciana e Caterina Marino.

I tre si incontrano nel 2012 alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, dove condividono il percorso di formazione attoriale e sviluppano un immaginario artistico comune. Marco Fasciana prosegue poi gli studi in qualità di regista all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

 

Rivolto al pubblico dei ragazzi dai 9 anni, lo spettacolo è un appuntamento della Stagione 2018-2019 di Europa Teatri realizzata con il sostegno del Comune di Parma e con Regione Emilia-Romagna.

Biglietto d’ingresso: intero 8,00 Euro – ridotto 6,00 Euro (under 18, over 65, soci Coop, Avis, Colser AuroraDomus).

Per informazioni e prenotazioni

Europa Teatri, Via Oradour 14 – Parma, Tel. 0521.243377

europateari.pr@gmail.com

www.europateatri.it

Facebook: europateatri 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*