Home » Cultura&Spettacoli » 26 aprile-La rassegna ‘Le Voci della Terra’ alla Casa della Musica: incontro tra poesia e canto

26 aprile-La rassegna ‘Le Voci della Terra’ alla Casa della Musica: incontro tra poesia e canto

Prosegue, con l’appuntamento di Venerdì 26 aprile, alle ore 21 nella Sala dei Concerti di Casa della Musica la Rassegna Internazionale di Canto Corale ‘Le Voci della Terra’.

Durante la serata, intitolata ‘Un chiaro lume nasce’ si esibiranno il coro Vox Canora di Parma, diretto da Monica Lodesani, e il coro Calicantus di Locarno, Svizzera, diretto da Mario Fontana, due compagini giovanili che trovano nella coralità un momento di condivisione e crescita, e che hanno ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali.

La voce – spiega il maestro Gianluigi Giacomoni, curatore della rassegna –  è lo strumento che possediamo tutti indistintamente; usarla con fini artistici fin da  piccoli consente di ottenere risultati straordinari musicali ma anche sociali. L’armonia della voce di ciascun componente deve trovare coniugazione plurale mentre si unisce ad altre espressioni vocali così che il cantare in coro divine modello di comportamento per la quotidianità. Il coro Calicantus di Locarno coniuga ai massimi livelli queste peculiarità, riconosciute, come anche quello del coro Vox Canora di Parma, da prestigiosi piazzamenti in concorsi internazionali.”

Filo conduttore della rassegna le liriche di Attilio Bertolucci, ad ispirazione dei titoli delle singole serate, che oltre ad essere un elemento di rimando al mondo della tradizione e del legame con il territorio, valorizzano il rapporto tra poesia e canto.

Percorso che avrà nella quinta edizione in occasione di Parma Capitale italiana della cultura 2020 un momento particolarmente importante: quattro composizioni corali a firma dei vincitori del premio per alti meriti artistici conferito all’interno delle quattro edizioni della Rassegna, metteranno in musica alcune delle liriche più intense e suggestive del poeta di Casarola.

La Rassegna Internazionale di Canto Corale Le Voci della Terra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Settore Casa della Musica, in collaborazione con l’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) e con il coro Storie dai monti, sotto la direzione artistica del maestro Gianluigi Giacomoni.

Le quattro serate, tutte ad ingresso gratuito, si terranno presso la Casa della Musica, nella chiesa di San Vitale e per la prima volta nella Basilica di Santa Maria della Steccata.

Si ricorda che tutti i concerti sono a ingresso gratuito, per informazioni sulla rassegna e i singoli appuntamenti: Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1, 43121 Parma, tel. 0521-031170, email infopoint@lacasadellamusica.it, sito internet www.lacasadellamusica.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*