Home » Cultura&Spettacoli » ‪24 aprile-Alla Casa della Musica l’omaggio alla Resistenza senz’armi dei fratelli Longhi‬

‪24 aprile-Alla Casa della Musica l’omaggio alla Resistenza senz’armi dei fratelli Longhi‬

Mercoledì 24 aprile alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1, Parma) nell’ambito delle celebrazioni dedicate al XXV aprile a cura di ISREC – Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Parma-Casa della Musica, si ricorderanno le storie dei fratelli Bruno e Luigi Longhi.

Il contributo alla lotta antifascista e antitedesca fornito dai fratelli Longhi si inserisce in quella che gli storici hanno definito la “Resistenza senz’armi”: il più giovane Luigi fu attivo nelle Squadre d’azione patriottica (SAP), operando in città attraverso sabotaggi e spionaggi; Bruno agì a capo del servizio d’intelligence e della propaganda clandestina.

Entrambi caddero a causa delle loro attività resistenziali e furono, dopo la guerra, decorati con la medaglia d’argento V. M. il primo, con la medaglia d’oro il secondo.

Bruno fu barbaramente torturato e ucciso nelle celle della Gestapo a Parma, in viale San Michele; Luigi fu deportato e morì nel campo di concentramento di Dachau.

L’evento sarà una narrazione delle vicende dei due fratelli nel corso della lotta di Liberazione a Parma tra il 1943 e il 1945, attraverso voci, testimonianze, documenti, oggetti, musiche. Il racconto, che sarà accompagnato da contributi audio e video, letture, e dall’accompagnamento di chitarra e voce, rientra nella rassegna “Raccontare per la storia”, promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma e della Provincia di Parma.

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Testi e narrazione di Teresa Malice, Domenico Vitale e Carlo Ugolotti, con la partecipazione di Marilinda Nastro

Letture di Danilo Amadei e Ilaria Pavarani

Voce e chitarra: Alberto Padovani

Ideazione e progetto di Teresa Malice, Carlo Ugolotti, Domenico Vitale e Marco Minardi

Per informazioni:

ISREC – Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, 0521-287190

Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1, 43121 Parma, tel. 0521-031170, email infopoint@lacasadellamusica.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*