Home » Cultura&Spettacoli » Dal 30 aprile lo spazio espositivo LaZona – Centro Cinema Lino Ventura ospita la mostra “Fence” di Giorgio Tentolini

Dal 30 aprile lo spazio espositivo LaZona – Centro Cinema Lino Ventura ospita la mostra “Fence” di Giorgio Tentolini

Dal 30 aprile al 31 maggio lo spazio espositivo LaZona – Centro Cinema Lino Ventura ospita la mostra “Fence” di Giorgio Tentolini.

Così scrive la curatrice Guendalina Belli del lavoro artistico di Tentolini: “Dalla studiata sovrapposizione di ritagli su strati di rete metallica, emergono, filtrati dal suo ordito, in un’atmosfera rarefatta ed emotivamente neutrale, le gradazioni chiaroscurali che compongono l’immagine di volti di giovani donne e di manichini, oltre a soggetti della statuaria classica.

Queste opere rappresentano la sublimazione simbolica di visioni epifaniche che lo scatto fotografico dell’artista sottrae all’affastellamento di immagini del panorama iconografico contemporaneo per farle riaffiorare come vaga impressione retinica che ritroviamo sedimentata in un angolo sperduto della memoria.

Il gioco di intreccio, sfasatura, sovrapposizione e cambio di direzione della trama di elementi esagonali che compone la maglia delle reti consente di cogliere, ad una certa distanza e in contrasto con lo sfondo, la figura nella sua ideale complessità percettiva e nei suoi tratti distintivi.

La luce funge da elemento strutturante per l’occhio, ricompone razionalmente le chiazze di luminosità nelle quali è suddiviso l’intangibile segno sensoriale al quale l’artista conferisce una consistenza materiale.

Dalla sua formazione nell’ambito delle arti grafiche deriva quell’approccio analitico alla visione che, fin dai primi anni 2000, lo porta a scomporre in livelli chiaroscurali volti, anatomie ed elementi naturali nella sovrapposizione di lastre di acetato e plexiglass, a scandirli in listelli di acetato o legno, a delinearli ritagliando una ripetizione di moduli in strati di reti in pvc o incidendo le zone di luce e ombra nella carta e nel tulle”.

Giorgio Tentolini ha esposto a Londra, Berlino e Amsterdam. L’artista è vincitore del Premio Rigamonti nell’ambito del Premio Arti Visive San Fedele di Milano, del Premio Nocivelli e del Premio Paratissima Torino, oltre che del Premio Speciale del Contest ArTeam Cup, promosso dalla rivista Espoarte. Dal 2014 una sua opera fa parte della collezione permanente del MAR di Ravenna e, dal 2017, di quella del MuSa di Salò (Bs).

Nello stesso anno la Galleria San Fedele gli dedica una mostra personale.

Nel 2018, in quanto finalista del Premio Cairo, curato da Arte Mondadori, espone al Palazzo Reale di Milano e partecipa alla prima mostra della MAG. Mediolanum Art Gallery. È presente alle principali rassegne di arte contemporanea, come Artefiera Bologna, Art Verona, Art Dubai, Art Athina, Art Vilnius”.

 

Orari apertura spazio LaZona – Centro Cinema Lino Ventura  (Via D’Azeglio 45/D):

da lunedì a giovedì 9:00 – 19:00, venerdì e sabato 9:00 – 20:00

Ingresso libero

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*