Home » Altre storie » Torrile- Dalla Festa per la giornata dei Diritti dell’Infanzia nasce una raccolta di testimonianze. Evento il 6 aprile

Torrile- Dalla Festa per la giornata dei Diritti dell’Infanzia nasce una raccolta di testimonianze. Evento il 6 aprile

E’ giunta alla terza edizione la manifestazione che il Comune di Torrile ha dedicato alla giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dall’Adolescenza celebrata il 20 Novembre.

Quest’anno l’Amministrazione ha raccolto in una pubblicazione alcune testimonianze lasciate dai bambini in occasione della festa ad essi dedicata: sono richiami gentili, scritti con i pennarelli, a prestare attenzione alle questioni importanti affinché si possa vivere insieme felici. La pubblicazione è impreziosita dal testo di Elena Passerini, formatrice del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, che ha tenuto nell’autunno scorso, un corso con le maestre della scuola dell’infanzia di S. Polo sul tema del diritto al gioco.

Appuntamento per la prsentazione il 6 aprile 2019 ore 11.30 presso la Sala del Consiglio via I Maggio 1 – San Polo. 

“Quando i bambini crescono e diventano adulti, capiscono subito che quello che gli avevano detto da bambini non è vero, eppure riciclano ai loro figli l’antica bugia. E cioè che tutti vogliono consegnare ai bambini un mondo migliore, è un passaparola che dura da secoli, e il risultato è questa Terra, questa vescichetta d’odio. Perciò io, che sono una bambina in scadenza, penso: a) che i grandi non hanno più nulla da insegnarci; b) che sarebbe meglio se noi prendessimo le decisioni, e i temi scolastici contro la guerra li scrivessero loro; c) che dovrebbero smettere di fare i film dove la giustizia trionfa e farla trionfare subito all’uscita del cinema. Ebbene sì, sono polemica.” ( Margherita Dolcevita, Stefano Benni)

E’ da una bambina come Margherita che dovremmo partire, ascoltando la voce dei più piccoli per lavorare seriamente alla nascita di un futuro degno di essere vissuto, facendo in modo che “l’antica bugia” diventi una splendida realtà e questa pubblicazione è il contributo che l’Amministrazione di Torrile vuole dare per una seria e concreta riflessione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*