Home » Cultura&Spettacoli » Bando ThinkBig per giovani talenti: Fondazione Cariparma finanzierà 17 progetti- I vincitori-

Bando ThinkBig per giovani talenti: Fondazione Cariparma finanzierà 17 progetti- I vincitori-

Sono 17 le idee vincitrici di ThinkBig, la chiamata di idee progettuali con la quale Fondazione Cariparma e la Libera Università dell’Educare (LUdE) si sono rivolti a gruppi di giovani che vivono, studiano o lavorano a Parma e provincia al fine di promuovere e facilitare il loro contributo e la loro partecipazione ai processi di sviluppo locale.

 Alla call, lanciata il 24 settembre scorso, hanno partecipato 70 gruppi, 66 sono state le idee ricevute giudicate ammissibili e, dopo varie fasi di selezione, è ora pronta la graduatoria ufficiale e definitiva di ThinkBig: la Commissione di valutazione ha lavorato a lungo nell’analisi delle idee finaliste, che presentavano progetti ricchi e articolati, con un alto livello di differenziazione e contenuto spesso scientifico.

Le idee progettuali sono state selezionate da parte di una Commissione di valutazione composta da 5 membri: Anna Mazzucchi, Maria Laura Bianchi e Daniele Pezzali per la Fondazione Cariparma; Michele Gagliardo e Salvatore Rizzo per la LUdE – Libera Università dell’Educare.

ThinkBig ha messo a disposizione un fondo di 500mila euro per realizzare le idee vincitrici nell’ambito di due linee di finanziamento previste nella call:

Linea 1 – Realizza la tua idea – idee e progetti giovanili incentrati su: valorizzazione e tutela del territorio (ambiente, sviluppo sostenibile, vivibilità dei contesti, sicurezza, turismo, arte e cultura); economia e innovazione (media e comunicazione, innovazione di processo e di prodotto, nuove imprese); inclusione sociale (marginalità, disabilità, migrazioni, pari opportunità, accesso al lavoro, forme di disagio giovanile).

Linea 2 – Dai talenti alle competenze – corsi e attività formative proposti direttamente dai giovani per aumentare e diversificare le loro competenze.

Ecco le idee vincitrici:

LINEA 1

 

1) AGORA EUROPA – finanziamento assegnato Euro 28.000

In vista delle elezioni europee 2019, il progetto Agora Europa intende creare una cittadinanza europea consapevole attraverso il coinvolgimento in laboratori, eventi culturali e incontri di carattere pubblico per discutere dei problemi di oggi e guardare all’Europa di domani.

Ha vinto perché Essere cittadini implica non solo il percepirsi come destinatari di diritti, ma principalmente come appartenenti ad una comunità allargata. Appartenere ad una Nazione o ad una comunità di Paesi. Sentirsi parte; sentire che l’alleanza di Paesi nel quale stai vivendo trova uno spazio dentro ti te, nella profondità dei tuoi significati. Agora Europa può rappresentare una occasione importante per avvicinare tutti i cittadini e i giovani in particolare alla costruzione di un più forte sentire civile. A far crescere un’appartenenza europea che si traduca in una costante responsabilità pubblica.

2) CAPTCHA – finanziamento assegnato Euro 40.000,00

Unire sport e educativa di strada, formando e schierando una squadra di giovani istruttori sportivi, educatori e mediatori culturali. La Capoeira per la sua ecletticità, le sue dinamiche di gioco e la sua storia, è un gioco inclusivo per natura: accoglie, guida e non lascia indietro nessuno.

Ha vinto perché La cultura nella quale cresciamo e viviamo tutti i giorni ci ha gradualmente allontanati gli uni dagli altri. Erode, giorno dopo giorno il riconoscimento e la prossimità. Le persone non sentono più un legame reciproco di responsabilità e vivono come se la comunità, nella quale sono inseriti non esistesse. Questa idea è una opportunità per ritessere legami di senso; per ricostruire vicinanza, cura e senso della solidarietà. Vivere la strada, le piazze, i luoghi nei quali i ragazzi si incontrano, per promuovere percorsi e situazioni di crescita promettente.

3) CINEMINO ITINERANTE – finanziamento assegnato Euro 40.000,00

Creeremo un Cinemino itinerante che girerà per le piazze della città offrendo rassegne e proiezioni dell’arte cinematografica. Al suo esterno, come fosse in un foyer, troverà spazio una mostra sulla storia della macchina del cinema con lanterne magiche, prassinoscopi e molte altre attrazioni.

Ha vinto perché Andare con il cinema dove le persone vivono. Offrire rassegne cinematografiche e proiezioni artistiche nei luoghi del quotidiano, a tutti. Avvicinate ogni persone alla cultura, all’arte, rappresenta un’occasione utile alle persone a riattivare gli immaginari; a mettere in moto la capacità e la possibilità di immaginare ciò che non c’è ancora ed immaginarsi diversamente. Per questo, Cinemino itinerante è una importante risorsa sociale, per il cambiamento dei territori e delle persone che li abitano.

4) CITTAUMENTATA – finanziamento assegnato Euro 45.000,00

CittAumentata è innovazione nella fruizione turistica dei beni culturali, un’immersione che rende viva la visita, come in una macchina del tempo. Rivivono così i grandi monumenti di Parma romana, la città medievale e ducale che vengono visitati ed esplorati grazie all’app e alla realtà aumentata.

Ha vinto perché Noi siamo la sintesi e l’evoluzione dell’incontro tra passato, presente e futuro. Siamo ciò che è stato prima di noi e ciò che ancora avvenire avvenire. Avere strumenti ed occasioni orientate a valorizzare la memoria storica ed artistica dei luoghi, può rappresentare una leva utile a dare vita significativamente a questo incontro. Conoscere la città, scoprirla nei cambiamenti storici e nelle sue evoluzioni artistiche, oltre ad essere un buon servizio per qualsiasi turista è anche prassi educativa per tutti.

5) DYNAMIC MEDICAL CAB – finanziamento assegnato Euro 45.000,00

L’idea si basa sul progetto di un vano sanitario innovativo destinato alle ambulanze, isolato (standalone) dal resto dell’autoveicolo, capace di essere installato su un qualsiasi autotelaio commerciale (chassis) e progettato mediante l’utilizzo di materiali compositi e sospensioni attive.

Ha vinto perché Realizzare un “vano sanitario” per le ambulanze, con sospensioni attive ed adattabile a qualsiasi autoveicolo commerciale è un’idea ad alto contenuto innovativo e sociale. Vi sono Paesi nel mondo, in particolare nel Sud del mondo, in cui un prodotto come questo permetterebbe di fare un enorme salto di qualità alle prestazioni mediche e sanitarie. Un progetto scientifico, che oltre a trasformazioni tecnologiche contiene un forte contenuto sociale.

6) EMPIREOFWELLNESS – finanziamento assegnato Euro 45.000,00

Creare una piattaforma Biomedica che interconnette le esigenze di un paziente da un punto di vista bioambientale; si interpreta come l’ambiente modifichi il proprio asse biologico. Offriamo un esame antropometrico, 300 professionisti sul territorio nazionale, monitoraggio biologico tramite Healt-Shirt.

Ha vinto perché Esistono in commercio numerosi dispositivi tecnologici in grado di misurare alcuni parametri fisici in situazioni differenti. Si pensi agli orologi per i maratoneti o per gli alpinisti. Ma, ad oggi, ciò che viene misurato non è messo in relazione con la caratteristiche antropometriche e le condizioni ambientali. Questa idea intende colmare questa assenza, aprendosi a questo tipo di innovazione: produrre un prototipo di Healt-Shirt in grado di cogliere le influenze dell’ambiente sull’asse biologico delle persone.

7) GIOCHIAMOCI IL CONFLITTO – finanziamento assegnato Euro 40.000,00

L’idea prevede lo sviluppo e l’utilizzo di un serious game collaborativo volto alla riduzione del conflitto e allo sviluppo delle competenze di cittadinanza tra i giovani.

L’efficacia del gioco verrà testata tramite metodo scientifico. La procedura ideata prospetta benefici a breve e lungo termine.

Ha vinto perché I videogiochi attirano un numero sempre maggiore di giovani e non solo. A volta i giochi proposti dalle grandi aziende internazionali veicolano messaggi non sempre condivisibili sul piano educativo. Promuovono aggressività se non addirittura violenza. Si vince se si spara più in fretta e se si uccide o se si travolgono pedoni e veicoli sulla strada. Allora perché non sviluppare un gioco che al contrario possa aiutare soprattutto i più piccoli a acquisire competenze e atteggiamenti cooperativistici. A risolvere in modo nonviolento i conflitti. Così si vuole anche sviluppare una ricerca per raccogliere informazioni sulle scelte di gioco individuali utili agli educatori e agli insegnati per orientare scelte educative e di formazione.

8) GIROCLA – finanziamento assegnato Euro 40.000,00

Girocla – Giochi, musica, letture e magia in movimento” è un mezzo mobile attrezzato, che spostandosi di quartiere in quartiere crea occasioni informali di socializzazione ed incontro tra le generazioni, per promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita culturale del territorio.

Ha vinto perché Generare occasioni di incontro e socializzazione, basate sul gioco e su differenti forme e linguaggi culturali, aiuta a recuperare la vicinanza necessaria a tessere esperienza di crescita della coesione sociale. Combatte gli stereotipi e gli immaginari che si fondano sulla non conoscenza, sulla lontananza che ormai caratterizza molti dei contesti di vita nelle città. Andare per strada e promuovere socializzazione ed incontro.

9) ORT’APERTO – finanziamento assegnato Euro 5.000,00

Una piattaforma web per riconnettere campagna e città. Offrire esperienze di raccolto agricolo ai cittadini urbani e rendere accessibili prodotti ortofrutticoli realmente a km0, limitando al contempo lo spreco della produzione locale in eccesso in modo innovativo e socialmente efficace.

Ha vinto perché un elemento di sviluppo del quale avere maggiore cura è, fuor di ogni dubbio, la riduzione degli sprechi. Le risorse alimentari sono un bene prezioso non raggiungibile per tutte le persone. Così promuovere strumenti e possibilità che muovono nella direzione della valorizzazione delle eccedenze e dell’aumento dell’accesso a tali beni, significa dare un contributo significativo alla crescita di una economia attenta alla natura, alle risorse e all’inclusione sociale.

10) PARMA CHE SOGNA – finanziamento assegnato Euro 37.000

Nelle piazze della città attori juke-box daranno vita a brevi monologhi sul tema del sogno rielaborati a partire da interviste ai cittadini di Parma: basterà inserire un gettone per ascoltare le loro storie. Due weekend di teatro, mostre e progetti editoriali in cui la città sogna all’unisono.

Ha vinto perché I sogni condivisi possono trasformarsi in proposte e progetti da realizzare. Possono anche divenire occasione di confronto e di ri-costruzione di legami sociali e di senso civico. La città che sogniamo può orientare scelte e promuovere progettualità. Nelle piazze della città attori daranno vita a brevi monologhi rielaborati a partire da interviste ai cittadini: questo materiale e il confronto che si svilupperà sui temi in discussione animeranno il dibattito pubblico.

11) PARMI’ – finanziamento assegnato Euro 42.000

Parmì è un generatore di esperienze per lo sviluppo del turismo attraverso percorsi urbani nei luoghi peculiari di Parma e provincia. È un invito a prendere parte ad un’esperienza attiva dove, accettando la sfida, gli angoli conosciuti e non della città diventeranno il terreno di gioco per chiunque.

Ha vinto perché Promuovere l’idea di un approccio attivo alla conoscenza di Parma e, poi, di qualsiasi altra città è sicuramente molto interessante. Viaggiare e attraversare luoghi può essere una vera e propria esperienza. Perché ciò possa accadere serve un mediatore coinvolgente, che si ponga come generatore della possibilità di essere “assorbiti” dal territorio, dai suoi luoghi e dalla storia. Un gioco, generatore di esperienze, può facilitare tutto questo. Il viaggio come conoscenza e il gioco come attivatore della partecipazione dei cittadini e dei turisti, questi sono i valori promossi.

12) SERACH&PLAY – finanziamento assegnato Euro 42.000

L’idea è realizzare un’applicazione mobile, per persone di tutte le età e società sportive, offrendo un nuovo modo di prenotare campi di gioco e creare tornei ed eventi sportivi. Gli utenti iscritti all’app potranno cercare giocatori disponibili nella loro zona per disputare partite e allo stesso modo fare nuove conoscenze. Mentre le società sportive avranno a loro disposizione una piattaforma di gestione delle prenotazioni.

Ha vinto perché Quante volte sarà capitato di voler organizzare un incontro sportivo e di non riuscire a trovare la struttura sportiva libera o a comporre nella sua totalità il gruppo. Ma anche, quante volte le strutture sportive, non riescono a valorizzare a pieno il patrimonio che possono mettere a disposizione delle persone. Colpisce l’idea di predisporre una piattaforma che permetta di incrociare la domanda con la disponibilità, i singoli con i gruppi. Uno strumento organizzatore, utile ad ottimizzare; ma anche un’occasione di crescita della socializzazione.

 LINEA 2

13) ALL IN ONE #BLOCKCHAIN – finanziamento assegnato Euro 4.790

La tecnologia blockchain sta rivoluzionando il mondo, dalla tracciabilità alimentare, al copyright, alle applicazioni decentralizzate. Abbiamo organizzato una serie di incontri con esperti del settore, sia sul web sia frontali, propedeutici alla nascita di un portale, dove rimarranno consultabili, a disposizione della community per favorire la nascita di nuove idee, figure lavorative e startup.

Ha vinto perché La domanda di conoscenza circa il funzionamento e l’utilizzo, in contesti differenti, della tecnologia blockchain è molto alta. Le competenze scientifiche necessarie sono in capo, spesso, a professionisti non facilmente raggiungibili, semplicemente solo perché lontani. È importante fare in modo che un numero sempre maggiore di persone possa venire in contatto con una rete di persone e con processi utili operativi, utilizzabili in molte esperienze della vita, che si rifanno proprio a questa particolare tecnologia.

14) DOMANI, FIUME – finanziamento assegnato Euro 3.000

Il workshop intende affrontare il tema del ruolo della cultura nella riqualificazione urbana/naturalistica di contesti particolari come le spiagge fluviali, ponendo l’attenzione sulle questioni legate a inquinamento e cambiamenti climatici La salvaguardia di un luogo così come il suo sviluppo, sono subordinati al suo riconoscimento formale. Con questo workshop ricercheremo un linguaggio ed una metodologia di intervento adeguati al complesso contesto ambientale del fiume Ceno, muovendoci tra l’architettura del paesaggio e la land art.

Ha vinto perché la cura di pezzi di territorio dovrebbe trovare maggior spazio nelle attenzioni, non solo di chi amministra ma anche di ogni cittadino. In particolare la rigenerazione urbana, naturalistica e sociale delle sponde dei fiumi. Senza dubbio è, prima di tutto, una questione culturale. Sentire il valore di dare spazio a percorsi di una simile qualità. In questo senso si è scelto di rendere possibile l’offerta di un seminario, finalizzato al consolidamento delle premesse necessarie alla riqualificazione fluviale.

15) INCLUDERE PER CRESCERE – finanziamento assegnato Euro 4.040

Il progetto si propone di formare gli educatori sul tema dell’inclusione, fornire percorsi e metodologie finalizzati ad incrementare competenze e abilità pratiche, creare spazi di condivisione delle esperienze degli educatori, promuovere un pensiero riflessivo sulle proprie esperienze.

Ha vinto perché L’infanzia è una fase straordinaria delle nostre vite, ma può rappresentare anche un momento in cui si strutturano processi di esclusione che possono trasformarsi in disagi per tutta la vita. Ecco perché è importante che gli educatori sappiano costruire contesti e pratiche educative in grado di valorizzare le relazioni con i bambini e tra i bambini. Il percorso formativo proposto vuole rappresentare per gli educatori un’occasione per condividere le esperienze personali, acquisire nuove competenze e promuovere il pensiero riflessivo.

16) SIAMO TUTTI SCALPELLINI – finanziamento assegnato Euro 5.000

Quindici giorni di formazione per comprendere l’arte degli scalpellini e il profondo legame uomo pietra e territorio. Il paesaggio naturale e antropico visti attraverso la pietra, dalla sua estrazione alla sua lavorazione. Apprendere, lavorando la pietra, utilizzando gli strumenti di un tempo.

Ha vinto perché Riconnettere il passato con il presente; la tradizione con l’innovazione, sono orizzonti che meritano cura a attenzione. Restare a contatto della natura, apprendere gradualmente l’arte dell’armonia con essa; entrare in contatto con una parte di essa, la pietra, conoscendola e capendo come lavorarla, possono aiutare ciascuno a consolidare, non solo pratiche manuali, ma prima di tutto le proprie radici.

17) STRADE DI FORMAZIONE – finanziamento assegnato Euro 4.500

La formazione è stata disegnata sul progetto CAPTCHA, per fornire alla nostra squadra strumenti teorici e pratici per lavorare sul territorio, avvalendosi dell’esperienza di educativa di strada del Gruppo Abele; verrà aperta anche agli educatori dei centri giovanili e agli insegnanti della città.

Ha vinto perché La prossimità non si può improvvisare. Scegliere di praticare vicinanza ed empatia, richiede lo sviluppo di alcune sensibilità e pratiche. Ben venga, dunque, un seminario di formazione, che permette alle persone interessate di occuparsi delle didattiche della relazione di prossimità; dei processi di ricostruzione di relazioni significative, in luoghi con soglie di accesso molto basse.

www.thinkbigparma.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*