Home » Cultura&Spettacoli » 18 marzo al Cinema Astra ‘Lezioni di disumanità’ per la rassegna Pensare la vita

18 marzo al Cinema Astra ‘Lezioni di disumanità’ per la rassegna Pensare la vita

Lunedì 18 Marzo alle ore 18 al cinema Astra, si svolgerà il sesto appuntamento del corso “Pensare la vita”, dal titolo “Lezioni di disumanità”, durante il quale si cercherà di comprendere lo sviluppo della civiltà, fra scoperte rivoluzionarie, colonialismo e patriarcato.

Un tuffo nel passato: che lezioni può darci la storia? Cosa ci dicono a riguardo le parole di autori come Virginia Woolf, Bernard de Mandeville o Max Scheler? A guidare i partecipanti in questa ricerca, tanto complessa quanto cruciale per capire il presente, sarà Alberto Meschiari, esperto di Storia della Filosofia, Narrativa ed autore di un’originale elaborazione in campo etico “l’etica del reincanto”, insieme ad Emanuela Giuffredi, docente di Storia e Filosofia presso il liceo classico Romagnosi.

I relatori, partendo dagli scritti di Virginia Woolf e altri autori, presenteranno il concretizzarsi della disumanità nella storia, attraverso l’analisi dei legami tra le guerre ai popoli e le guerre alle donne. Quali correlazioni possibili? La disumanità deriva dal sistema in cui cresciamo? Tanti interrogativi per sviluppare un momento dedicato ad una riflessione ricca di contributi.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale La Ginestra, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il patrocinio dell’Università di Parma – Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali, dell’Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, della Diocesi di Parma e della Fondazione Monteparma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*