Home » Cultura&Spettacoli » ‘Io e Te’: Parma ricorda Bernardo Bertolucci

‘Io e Te’: Parma ricorda Bernardo Bertolucci

Presentato questa mattina 7 marzo nella sala stampa del Comune il programma della serata-evento dal titolo ‘Io e Te’ dedicata a Bernardo Bertolucci prevista per il 16 marzo alle ore 21 nel giorno del compleanno del maestro, presso l’Auditorium Pagainini.

‘“Io e Te’ un omaggio all’ultimo lavoro del regista del 2012 tratto da un romanzo di Niccoló Ammaniti ma anche un’evocazione del rapporto speciale tra Bertolucci e la nostra città e viceversa-dice l’assessore Guerra- Parma per Bernardo è sempre stato un orizzonte da tenere a mente, un punto di riferimento da commentare ma anche da celebrare e Parma lo vuole ricordare nel giorno del suo compleanno come si fa con uno di famiglia.”

Rappresentanti delle istituzioni, personalità del mondo cinematografico, amici e familiari del grande regista inter­verranno con un personale contributo per rendere omaggio ad uno tra gli artisti più illustri ed apprezzati a cui Parma abbia dato i natali.

Ad aprire la serata alle ore 21 saranno il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra e il Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei.

A rendere omaggio al grande Maestro saranno anche le testimonianze e i contributi personali di chi lo ha conosciuto da vicino: dalla moglie Clare Peploe, regista e sceneggiatrice, al regista Marco Tullio Giordana, dal direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli al presidente di Solares Fondazione delle arti Andrea Gambetta, dal regista Francesco Barilli al critico cinematografico Filiberto Molossi e al docente universitario Roberto Campari, da Fabien Gerard,  collaboratore ventennale del regista e uno dei massimi esperti dell’opera bertolucciana, a Marta Simonazzi e Simone Cagozzi del Comitato Pro Casarola.

La serata sarà arricchita da proiezioni di contributi video e da interventi musicali affidati all’orchestra del Liceo “Attilio Bertolucci”, diretta dal Maestro Roger Catino, che eseguirà un medley delle più celebri colonne sonore dei film di Bertolucci e alla chitarra solista Deniz Mastropietro.

L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Parma con la collaborazione del Liceo Attilio Bertolucci, di Solares Fondazione delle arti, della Fondazione Cineteca di Bologna, dell’ Università di Parma e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

“Questa serata è solo la prima di una serie di iniziative per rendere omaggio al grande maestro. Stiamo lavorando anche per portare a Parma un vero e proprio centro studi dedicato a Bernardo Bertolucci grazie anche a Solares Fondazione e la Cineteca di Bologna che conservano l’archivio completo del regista. Parma 2020 è stata vinta anche grazie a lui e la sua assenza per quella data diventerà sicuramente un presenza indispensabile che appartiene  al patrimonio culturale di questa città” chiude Michele Guerra.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*