Home » Cultura&Spettacoli » Al via Teatro nel Taro 2019: al Teatro di Felegara si guarda il mondo con Caprarica e Galimberti

Al via Teatro nel Taro 2019: al Teatro di Felegara si guarda il mondo con Caprarica e Galimberti

 
Quanta filosofia ci vuole per essere principi? Siamo i registi nostra vita o è la forza del destino a tracciare la strada? Un giornalista scrittore abituato alle cronache dei reali europei, un filosofo, un Presidente partigiano, l’effetto che fa la musica italiana fuori dai patri confini e uno spaccato ironico sul mondo della scuola sono gli ingredienti dell’eclettico cartellone 2019 del Teatro nel Taro curato dall’Associazione Ottotipi.
Primo appuntamento per questa rassegna che si svolge alle prime salite dei nostri Appennini giovedì 14 marzo alle 21.
Antonio Caprarica aprirà le porte delle residenze dei re e delle principesse europei.  Royal Baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono curioserà tra le  infanzie dorate e complessate  di alcuni  eredi, dalla la regina Vittoria a Carlo e William d’Inghilterra, da Vittorio Emanuele III di Savoia a Filippo di Spagna e Harald di Norvegia. Ovviamente attendendo l’imminente ultimo baby coronato: quello di Megan ed Harry.
Sempre di giovedì 21 marzo ad ingresso libero, ad accogliere il pubblico a Felegara sarà il documentario Italiani veri di Marco Raffaini e Giuni Ligabue. Il racconto dello straordinario successo della musica italiana nei paesi dell’ex Unione Sovietica, partendo dall’inizio, dagli anni  ’60 con Robertino, il bambino prodigio che vendette più di 50 milioni di dischi. Italiani veri ha vinto il Premio del Pubblico del Biografilm Festival di Bologna, e si è classificato Miglior Documentario al RIFF Russia Italia Film Festival a Mosca.
Cultura classica, analisi intelligente ed emozioni eterne saranno le protagoniste della serata di giovedì 28.
In scena Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu del filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti. A partire da uno dei testi su cui poggia la cultura occidentale, Il Simposio di Platone, un incontro che attraverserà il misterioso quanto necessario territorio dell’Amore.
Nell’ultimo weekend di Marzo (Sabato 30 ore 21 e domenica 31 ore 16) doppio appuntamento con Tutti a sQuola, 22° spettacolo della Compagnia amatoriale Quelli di Noveglia.
La parodia di un college degli Stati Uniti, alla fine degli anni ’50. Tra alunni scalmanati, insegnanti sovversivi e genitori agguerriti divertirà gli spettatori con un susseguirsi di situazioni comiche, ma anche di qualche risvolto amaro. Li farà entrare in quelle aule dove, allora come oggi, impariamo ad essere uomini e donne.
Appuntamento finale sabato 6 aprile con il teatro civile di Teatroche, Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente.Parole, immagini multimediali e musica dal vivo per percorrere la vita di Sandro Pertini, il Presidente più amato dagli italiani. Un’occasione per ricordarlo e per farlo conoscere a chi non c’era. Uno spettacolo che gode del patrocinio esclusivo della Fondazione Sandro Pertini ed ha ricevuto l’ufficiale onoreficenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro comunale Adolfo Tanzi di Felegara (Pr), via Picelli 4. Il biglietto d’ingresso è di 12 euro (ingresso libero 21 marzo).

 

Per informazioni e prenotazioni:

corsaro@comune.medesano.pr.it

tel. 0525 422790 (lunedì, mercoledì, venerdì 14.30-19 e giovedì 9-12)

http://ottotipi.wix.com/teatrineltaro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*