Home » Altre storie » Parma Genoa, lo storico doppio ex: Mario Bortolazzi

Parma Genoa, lo storico doppio ex: Mario Bortolazzi

Mario Bortolazzi è lo Storico Doppio Ex di Parma-Genoa, gara in programma sabato 9 marzo alle 18 al “Tardini”.

Nato a Verona, viene acquistato a inizio anni Ottanta dal Mantova, con il quale esordisce in Serie C non ancora maggiorenne. Gioca poi tre anni nellaFiorentina, dove però non riesce a trovare molto spazio. Passa dunque al Milan, che lo gira in prestito al Parma per la stagione 1986/87.

Al periodo di Bortolazzi in maglia crociata è legato il ricordo di una grande stagione, quella vissuta dal Parma come neopromossa in B con Arrigo Sacchi in panchina e che iniziò con il passaggio del turno nel girone di Coppa Italia battendo il Milan a San Siro. I Crociati chiuderanno il campionato con 40 punti, immediatamente sotto le promosse in massima serie. E Mario Bortolazzi in quel campionato metterà a segno 7 reti in 34 gare.

Torna al Milan, assieme a Sacchi, con il quale vince lo scudetto nel 1988. Gioca le due stagioni successive con Hellas Verona e Atalanta, prima di approdare al Genoa. Con la maglia rossoblu gioca fino al 1998, collezionando 251 presenze e 16 reti. Seguono un’esperienza inglese nel West Bromwich, quindi rientra in Italia per giocare a Livorno e Lecco.

Ha fatto da secondo a Roberto Donadoni sulle panchine di Livorno e Nazionale Italiana, oltre che nelle esperienze di Napoli, Parma e Bologna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*