Home » Cultura&Spettacoli » Premio “Una Mimosa per l’ Ambiente” 29^ edizione a Paola Favero

Premio “Una Mimosa per l’ Ambiente” 29^ edizione a Paola Favero

Nel pomeriggio di sabato 2 marzo a Parma nell’ Auditorium dell’ APE Parma Museo gremito di pubblico e di Autorità, è stato consegnato al  Tenente Colonnello Paola Favero, Comandante del Reparto Carabinieri per la biodiversità di Vittorio Veneto, il Premio “Una Mimosa per l’ Ambiente” 29^ edizione che l’ Associazione donne ambientaliste – ADA Onlus – assegna ogni anno, in occasione della festa della donna, a una figura femminile che si sia distinta nella tutela della natura e nella divulgazione delle tematiche ambientali.

Dopo i saluti del presidente di Fondazione Monteparma Roberto Delsignore, dell’ assessora alla partecipazione del Comune di Parma Nicoletta Paci e dell’ onorevole Paola De Micheli – presenti anche Paola Liaci per la Questura, Fernanda Canfora per la Prefettura, la consigliera regionale Barbara Lori e l’ ex deputata Patrizia Maestri – il profilo della premiata è stato tracciato dalla presidente di ADA onlus Rosalba Lispi che ha consegnato a Paola Favero  la spilla d’ oro a forma di rametto di mimosa “per l’ energia, la passione e il coraggio con cui svolge il ruolo di custode degli ecosistemi e della loro biodiversità”.

Paola Favero è donna della montagna, alpinista e scalatrice. Dal 1987 nel Corpo Forestale dello Stato, ha svolto delicate indagini ambientali a tutela dei boschi e dell’ assetto idrogeologico, occupandosi con passione anche di educazione ambientale. La sua attività in difesa della natura si è concretizzata su molti fronti, come hanno sottolineato nei loro interventi il Colonnello Pierangelo Baratta, Comandante dei Carabinieri Forestali di Bologna e Franca Zanichelli, naturalista esperta in biodiversità.

Grande partecipazione emotiva ha suscitato la proiezione del video sulla “tempesta Vaia” che ha sconvolto il Veneto e il Trentino a fine ottobre 2018 radendo al suolo migliaia di alberi, con raffiche di vento a oltre 100 km all’ ora.

La Favero ha sottolineato con appassionata chiarezza come questi fenomeni estremi siano collegati ai cambiamenti climatici in corso e quanto sia urgente un cambio di passo nell’ affrontare il futuro, sia attraverso azioni politiche ed economiche, sia con il cambio di stile di vita di ognuno di noi.

Spilla in oro e agata creata da Pier&Pier – Parma

Molti gli interventi del pubblico, anche sulla questione locale, attualmente dibattuta in città, del progetto di costruzione di rampe e manufatti in alveo nel greto del tratto urbano del torrente Parma cui l’ assessora Paci ha risposto assicurando che il Comune è disponibile all’ ascolto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*