Home » Cultura&Spettacoli » Rigenerazione urbana è arte pubblica-Graffi di colore in musica danno vita al parcheggio del Novotel

Rigenerazione urbana è arte pubblica-Graffi di colore in musica danno vita al parcheggio del Novotel

di Titti Duimio 

Comunicare, abbelire, rigenerare, raccontarsi e contaminare trasformando spazi anonimi in momenti di emozione condivisa. Anche la quotidianità è un’arte e far vivere di musica e colori luoghi urbani inaspettati e abitualmente scontati è un messaggio sociale che trasforma la street art quasi clandestina di alcuni anni fa nella forma più riuscita di arte contemporanea pubblica che ricrea senso di comunità.

Si è tenuto ieri sera 1 marzo  HIP HOP PLANET JAM/The Elements of Hip Hop live show

Party di apertura del Festival internazionale di Human Beatbox all’interno del parcheggio del rinnovato hotel Novotel in Via Trento. 

Musica, street art, danza, performance, live painting dove meno te li aspetti, questi i protagonisti di un racconto della cultura Hip Hop presentata alla città in tutte le sue forme.

L’iniziativa, voluta e promossa dal Novotel Parma centro e organizzata da Positive River Festival, Parma 360 Festival, McLuc Culture e Itabeatboxers ha visto impegnati artisti di alto livello provenienti da diverse città italiane e numerosi ospiti internazionali.

Questo evento è il primo di una serie di manifestazioni che vedranno coinvolto il rinnovato Hotel Astoria che, dopo mesi di restauri, si sta trasformando in un luogo nuovo, moderno e in dialogo con la città, a disposizione di attività artistiche e culturali di rilievo.

Nell’ambito della serata spicca l’esito di una Jam di graffiti coordinata dall’Associazione Culturale McLuc e realizzata dal 22 al 24 febbraio sui muri interni del parcheggio dell’Hotel, in cui writers provenienti da tutta Italia, con una special guest da Berlino, si sono ispirati al tema della natura e al paesaggio della provincia di Parma trasformando il parcheggio in uno spazio creativo, ognuno con il proprio stile e sensibilità.

Artisti coinvolti: Aeko, Alf Sour, Bibbito, Encs, Fares, History,  Hot in Public, Il Prof, Je73, Luogo Comune, Mr Wany, Pepecoibermuda, Sabote, Senka, Sir Skape, Ufo & Slim, Wubik.

Con l’intento di diffondere e far conoscere tra i giovani e il pubblico di ogni età una cultura “urbana” che ha rivoluzionato il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design, sono state presentate durante la serata le discipline base della cultura Hip Hop, creando un momento di intrattenimento e grande spettacolo. 

L’iniziativa, sostenuta dal Novotel Parma centro, è organizzata da Positive River Festival, Parma 360 Festival, McLuc Culture e Itabeatboxers e vede la collaborazione tecnica di Beatbox Battle Network, Gold Street Dealer & Magazine, Creative Line Studios, Hip Hop Kemp, Crossover Studio, Astrofat, End Of the Weak, Campus Industry.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*