Home » Cultura&Spettacoli » Norcino per un giorno: la nuova iniziativa di Castle Experience il 9 marzo a Fontanellato

Norcino per un giorno: la nuova iniziativa di Castle Experience il 9 marzo a Fontanellato

Sabato 9 marzo, ore 19.30 – Serata laboratorio divertente tra storia e didattica in Rocca Sanvitale a Fontanellato.Tutti i partecipanti si possono cimentare in prima persona ad insaccare e legare il salame.

Imparare a fare il salame, con lo spago, è un modo per vivere una antica tradizione e provare l’emozione di creare un prodotto tipico del territorio della Food Valley e mangiarlo poi appena fatto, fritto nel vino bianco.

Ecco la nuova Experience Castle 2019 che prende vita sabato 9 marzo alle ore 19.30, in uno dei gioielli del Circuito dei Castelli del Ducato, in Rocca Sanvitale a Fontanellato, in Destinazione Turistica Emilia, nel cuore della Food Valley.

Si intitola Il viaggio gustoso (e quasi avventuroso) nel mondo del salame ed è realizzato da Dal Parmigiano Gourmet Street Food in collaborazione con Museo Rocca Sanvitale: è una serata interattiva, in forma di laboratorio, dove i partecipanti sperimenteranno di persona, in maniera conviviale e divertente, la lavorazione delle carni e la produzione dei salami, con cenni relativi alla stagionatura e al consumo delle stesse.

Sotto la guida dei norcini, selezioneranno le carni fresche di suino per poi tritarle con il tritacarne “a mano” e, dopo aver salato a dovere l’intero impasto lo insaccheranno e legheranno con lo spago il Salame.

Un’esperienza unica perché tutti i partecipanti si cimenteranno in prima persona.

La parte pratica del laboratorio viene effettuata dopo la spiegazione della nozione di “salame” e della sua storia e dopo l’illustrazione del rito invernale della maialatura con l’utilizzo di fotografie proiettate. Verrà spiegata la lavorazione artigianale e tradizionale del suino e saranno mostrati alcuni strumenti di lavoro del norcino.

MATTIOLI_PART

Per partecipare alla serata di sabato 9 marzo la prenotazione è obbligatoria: rocca@fontanellato.org

Tel. 0521.829055 – Costo 15 Euro a persona. Tutti i partecipanti dovranno dotarsi di grembiule e copricapo.

L’Experience Castle Il viaggio gustoso (e quasi avventuroso) nel salame nel Castello di Fontanellato è possibile su prenotazione anche per le scuole, per gruppi di turisti, per tour operator che desiderino organizzare press tour. www.fontanellato.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*