Home » Cultura&Spettacoli » Il Festival Verdi e la raccolta fondi “Salviamo la Chiesa di Verdi” arriva in Sud America

Il Festival Verdi e la raccolta fondi “Salviamo la Chiesa di Verdi” arriva in Sud America

Se il tetto dovesse crollare, non potremmo spiegare al mondo come abbiamo potuto lasciare che accadesse“, Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma ha esordito così alla presentazione della raccolta fondi per la Chiesa di San Michele Arcangelo di Roncole Verdi.

 

La raccolta fondi, anticipata in occasione della presentazione del Festival Verdi a Parma, è stata illustrata nei dettagli nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Roncole il 22 febbraio. Significativa la presenza dell’architetto Cristian Prati della Soprintendenza che ha annunciato l’impegno della Stato per 500.000 euro, disponibili negli anni 2021-22 e destinati alla messa in sicurezza sismica dell’edificio. L’incontro si è aperto e concluso con due esecuzioni musicali all’organo Francesco Bossi 1797 dal M° Andrea Mora, organista della Chiesa. La Chiesa di San Michele è particolarmente amata dai bussetani: la prima pietra venne posata nel 1004 da Adalberto Marchese di Massa e la consacrazione avvenne nel 1094. Qui, nel 1813, venne battezzato Giuseppe Fortunino Francesco Verdi.

 

Lunedì 25 febbraio la Dott.ssa Meo è partita per il Sud America dove presenterà il Festival Verdi e la raccolta fondi per la chiesa di Roncole nelle maggiori città di Uruguay, Argentina, Brasile, Perù e Messico.

Promotrice del progetto di restauro è la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Roncole Verdi, con la partecipazione del Ministero per i Beni e le attività Culturali Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Parma e Piacenza, con il sostegno del Comune di Busseto, con il patrocinio della Fondazione Teatro Regio di Parma e Festival Verdi, la Fondazione Istituto Nazionale di Studi Verdiani, il Club dei 27 che doneranno al progetto l’incasso del concerto benefico “Fuoco di gioia” dell’ottobre 2019. La parrocchia e il gruppo di lavoro sono a disposizione per aggiornare il sito e i loro comunicati inserendo i nominativi e loghi delle Fondazioni, Teatri, Aziende, Associazioni che contribuiranno alla riuscita del progetto.

 

Le donazioni si possono effettuare tramite carta di credito all’interno del sito www.salviamolachiesadiverdi.it oppure tramite bonifico bancario IBAN: IT 51 P06230 65670 000036246760 (Bic:CRPPIT2P409) Intestato a: Salviamo la Chiesa di Verdi Causale: Erogazione liberale.La normativa che consente le detrazioni fiscali non permette le donazioni in contanti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*