Home » Cultura&Spettacoli » Progetto Talking Teens- Francesca Di Fazio darà la voce alla statua del Maestro Verdi

Progetto Talking Teens- Francesca Di Fazio darà la voce alla statua del Maestro Verdi

È Francesca Di Fazio, 27 anni, laureata in italianistica all’Università di Bologna, la vincitrice del concorso per la scrittura del testo che darà “voce” alla statua di Giuseppe Verdi seduto sulla panchina posta davanti alla Casa della Musica, indetto dall’associazione culturale Echo, nell’ambito del progetto Talking Teens – Le statue parlano.

Il testo – che avrà la voce dell’attore Bruno Stori – è stato selezionato da una giuria composta da Vanja Strukelj, storica dell’arte, Federica Pascotto, Museum educator e fondatrice di Art Stories, Caterina Bonetti, giornalista, Alessandro Rigolli, giornalista e critico musicale, Paola Greci, ideatrice di Talking Teens e presidente ECHO e dagli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto dando la voce al gruppo del Sileno (Daniele Napodano, Giada Mantione, Jasmine Guilo, Paolo Saviotti e Claudio Mirra).

Il nome dell’autrice del testo comparirà sul totem di Talking Teens accanto alla statua di Verdi che rientra nel circuito delle 15 statue che dalla prossima primavera parleranno grazie al progetto. Il passante che si recherà nelle piazze, presso questi monumenti cittadini, potrà ricevere la telefonata da parte delle statue sul proprio cellulare grazie alle nuove tecnologie (App, Qr code e anche telefonata tradizionale).

Francesca Di Fazio, parmigiana, collabora con la rivista online di critica teatrale PAC-Paneacquaculture. Nel 2015 si laurea in Culture e letterature del mondo moderno all’università di Torino e nel 2017 in Italianistica all’università di Bologna. Ottiene poi la qualifica di project manager di eventi e spettacoli dal vivo presso l’ente Enfap di Bologna. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento per Dramaturg Internazionale di Ert – Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Il progetto Talking Teens, al quale partecipano a vario titolo, enti, istituzioni, scuole, esperti riuniti in un comitato scientifico, si realizza con il contributo di Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Ocme e Uniontel (sponsor tecnico), in partnership con liceo  Toschi, Itis Da Vinci, Fai Parma e con la collaborazione delle scuole superiori di Parma e provincia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*