Home » Cultura&Spettacoli » 21 febbraio: ‘Portraits’, omaggio alle grandi interpreti della musica jazz alla Casa della Musica

21 febbraio: ‘Portraits’, omaggio alle grandi interpreti della musica jazz alla Casa della Musica

Un omaggio a Ella Fitzgerald, Etta James, Billie Holiday, Carmen Mc Rae, Norma Winstone e altre cantanti che hanno fatto la storia del jazz dagli anni Quaranta agli anni Novanta del Novecento. Offre una galleria di ritratti musicali il concerto “Portraits. Omaggio a celebri cantanti della storia della musica jazz” che si terrà giovedì 21 febbraio 2019 alle 20.30 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. Serena Ferrara (voce) e Alberto Tacchini (pianoforte) saranno i protagonisti dellappuntamento inserito nella stagione “I Concerti del Boito 2019Musiciste e Muse” e organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma,in collaborazione con il Comune di Parma-Casa della Musica.

Il concerto si dipana attraverso alcune canzoni rese celebri dalle voci indimenticabili di queste interpreti, aprendo un ampio ventaglio sulla storia del jazz e mostrando l’evolversi dell’interpretazione e degli stili nel corso di circa cinquant’anni. In programma The man i love e “I got rhythm di George Gershwin e Ira Gershwin, “Love me or leave me” di Walter Donaldson e Gus Kahn, “Lonely woman” di Ornette Coleman, “Blue Skies” di Irving Berlin, Fable of Faubus” di Charles Mingus, Edith and the kingpin” di Joni Mitchell e ancora tanti altri brani di Burt Bacharach, Thelonious Monk, Charlie Parker...

Serena Ferrara svolge attività concertistica cooperando con diverse formazioni musicali, dal duo alla big band, al gruppo vocale, esplorando svariati repertori. Ha collaborato con F. Cerri, G. Gaslini, T. Ghiglioni, R. Bianchi, A. Mandarini, F. Faraò, T.Mangialajo, C. Morena, Y. Goloubev, etc. È stata docente di Canto Jazz presso il Conservatorio A. Boito. Alberto Tacchini, pianista jazz e musicista improvvisatore, ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali. Collabora con musicisti italiani e stranieri, tra cui T. Ghiglioni, R. Bonati, C. Fasoli, T. Tononi, D. Cavallanti, G. Schiaffini, P. Fresu, G. Trovesi, A. Mandarini, R. Dani, etc. È titolare della cattedra di pianoforte jazz presso il Conservatorio di Parma.

 

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, P. le San Francesco (43121 Parma), tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*