Home » Cultura&Spettacoli » Geo Parking Graffiti:street art e molto di più nel parcheggio del nuovo albergo Novotel di via Trento

Geo Parking Graffiti:street art e molto di più nel parcheggio del nuovo albergo Novotel di via Trento

 

Raduno di artisti di fama internazionale presso il nuovo albergo Novotel di via Trento.
Geo Parking Graffiti è una Jam di graffiti con artisti di alto livello provenienti da diverse città italiane e uno special guest da Berlino.

Gli artisti si ispireranno al tema della natura e uno degli imput, non vincolante per loro, sarà il paesaggio della provincia di Parma. La performance si svolgerà all’interno del parcheggio dell’Albergo Novotel in Via Trento dal 22 al 24 Febbraio.
L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Culturale McLuc Culture e fortemente voluta da PIU Hotels. I referenti del gruppo avevano apprezzato le opere realizzate in questi anni dagli artisti che collaborano con l’Associazione e da tempo pensava a come sostenere iniziative di questo tipo ritenendole di alto valore artistico.

Occasioni di questo tipo contribuiscono a rendere più bella e viva la città. Ottimo biglietto da visita anche per i visitatori e i turisti. Un esempio è stato l’intervento dell’anno scorso in occasione di Segni Urbani 2019 presso il sottopasso del Ponte Europa. In quell’occasione oltre 60 artisti hanno realizzato opere di alto livello rendendo il sottopasso un museo a cielo aperto.


La direzione di Novotel ha messo a disposizione i muri del parcheggio la cui ristrutturazione è quasi terminata. Consentendo agli artisti coordinati da McLuc Culture di esprimere liberamente la loro creatività a condizione che venissero realizzate opere di buon livello tecnico. Questo è un buon esempio di collaborazione tra artisti e iniziativa privata che consente di valorizzare edifici altrimenti grigi e asettici e di concedere uno spazio alla cultura e al linguaggio contemporaneo. In passato ai muri si appendevano i quadri a decorare e valorizzare un ambiente, oggi si crea direttamente sui muri.
Gli Artisti sono: Aeko, Alf Sour, Bibbito, Encs, Fares, History, Hot in Public, Il Prof, Je73, Luogo Comune, Mr Wany, Pepecoibermuda, Sabote, Senka, Sir Skape, Ufo & Slim, Wubik. Sono conosciuti a livello internazionale, alcuni sono anche di Parma e dintorni. La loro capacità tecnica ed espressiva è indiscutibile e sono stimolati dall’idea di ritrovarsi insieme per un progetto collettivo utile a stimolare la sensibilità e l’attenzione verso l’arte a porte aperte. Specialmente se di qualità. Molti si conoscono tra di loro e per questo hanno apprezzato la possibilità di creare un’occasione di condivisione e di empatia artistica stimolante e che potrebbe restare a disposizione di tutti.


I graffiti potranno essere visitati in occasione della festa di inaugurazione che si terrà la sera dell’1 Marzo sempre presso il parcheggio di Novotel. Durante la serata ci sarà anche una esposizione, livepainting e musica dal vivo. Alcuni degli artisti che si esibiranno l’1 Marzo parteciperanno al Raduno internazionale di Beatbox che si terrà il 2 Marzo presso il Music Campus Industry.

L’iniziativa sostenuta da PIU Hotels vede la collaborazione tecnica anche di Itabeatboxers, Beatbox Battle Network, Gold Street Dealer & Magazine, Creative Line Studios, Positive River Festival, Hip Hop Kemp, Crossover Studio, Astrofat, Parma 360, End Of the Weak, Campus Industry.

Musica, street art, danza, performance, live painting saranno i protagonisti di un evento senza precedenti per Parma in cui la cultura Hip Hop verrà vissuta e presentata alla città in tutte le sue forme.

Questo evento, completamente gratuito e ad ingresso libero, è il primo di una serie che vedrà coinvolto il rinnovato Hotel Astoria che, dopo mesi di restauri, si sta trasformando in un luogo nuovo, moderno, sfaccettato e multi servizio, in dialogo con la città, a disposizione della comunità e propulsore anche di attività artistiche e culturali di rilievo.

“Quella del 1 marzo è una vera e propria anteprima del decimo anniversario del raduno internazionale Human Beatbox, quinta disciplina della Cultura Hip Hop, che si svolse proprio al Mu di Parma nel 2008 e che torna in città il 2 Marzo 2019 al Campus Music Industry di Largo Simonini e vede protagonisti importanti ospiti, da tutto il mondo, tra i migliori sulla scena-dice Fabrizio Maci di Mcluc Culture -il 1 marzo a partire dalle 18 il Novotel Parma Centro presenterà nei muri interni del parcheggio di due piani dell’Hotel Geo Parking Graffiti”, l’esito di una Jam di graffiti, coordinata dall’Associazione Culturale McLuc e realizzata dal 22 al 24 febbraio, in cui writer provenienti da tutta Italia, con una specialguest da Berlino, si sono ispirati al tema della natura e al paesaggio della provincia di Parma trasformando il parcheggio in uno spazio creativo ognuno con il proprio stile e sensibilità.”

L’area parking di Via Trento diventerà così uno spazio di vita e di espressione, un’occasione di condivisione e di contaminazioneartistica che resterà a disposizione della città.

Con l’intento di diffondere e far conoscere tra i giovani e il pubblico di ogni età una cultura “urbana” che ha rivoluzionato il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design, verranno presentate durante la serata le discipline base della cultura Hip Hop, creando un momento di divertimento e grande spettacolo che coinvolge la maggior parte delle discipline che caratterizzano l’Hip Hop. Oltre al live painting e ai Workshop di Human Beatbox, si alterneranno improvvisazioni freestyle, Rap show, Dj set & Dub live set, danza Breakdance su ritmi “Breakbeat” funk, soul, jazz, hip hop ed esibizioni di live band.

 

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*