Home » Cultura&Spettacoli » Concerto al femminile al Boito: gli allievi interpretano le grandi compositrici tra ‘800 e ‘900

Concerto al femminile al Boito: gli allievi interpretano le grandi compositrici tra ‘800 e ‘900

Un concerto tutto dedicato alla musica al femminile, martedì 5 febbraio 2019 alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine.

Le donne ebbero accesso alle classi di composizione dei Conservatori italiani solo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. La figura della donna compositrice rimase, però,un’eccezione nel panorama italiano ancora per molto tempo.

Martedì 5 febbraio alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, il concerto “Donne compositrici” condurrà il pubblico alla scoperta di alcune di queste pioniere vissute tra Otto e Novecento, inserendosi così a pieno titolo nel tema conduttore della sestastagione de I Concerti del Boito, intitolata “Musiciste e Muse”.

 Gli allievi della classe di musica da camera del prof. Francesco Moi interpreteranno musiche di Carlotta Ferrari da Lodi, poetessa e compositrice che scrisse soprattutto opere e musica sacra; Giulia Recli, allieva di Ildebrando Pizzetti, autrice di liriche in cui sperimentò sia il registro popolare, sia quello crepuscolare della poesia italiana; Barbara Giuranna, formatasi a Roma nella stessa classe di Goffredo Petrassi; Elsa Olivieri Sangiacomi, allieva e poi moglie di Ottorino Respighi; infine Cécile Chaminade, autrice francese di mélodies che mettono in evidenza, per contrasto, la specificità della lirica da camera italiana. In programma anche un brano di Rosita Piritore, allieva del Conservatorio di Parma. In scena Vera Azikova, Masuda Mirei, Nuri Park, Eiko Tsukui, Luo Yu, Gu WenMeng (soprani); Ma Guoyi, Kim Juntae (tenori); Jessica Gabriele (flauto); Iago Garcia Alonso, Valentina Branco, Jérémy Langouet, Rosita Piritore (pianoforte).

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*